Bogliasco candidata a Comune europeo dello Sport
Da domani al via la "Bogliasco Sport Week" per bambini dai 6 ai 14 anni
Bogliasco è ufficialmente candidata a “Comune europeo dello Sport” per l'anno 2027. Ad annunciare la candidatura ieri, sabato 15 giugno, è stato il presidente e fondatore di Aces Europe (Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport) professor Gian Francesco Lupattelli, presente a Bogliasco presso il Club Nautico.
«Ora dovremo produrre una serie di documenti per la commissione che verrà a visitare il paese - spiega il sindaco Luca Pastorino -, è una cosa importante, Bogliasco è un comune di 4-500 abitanti dove nonostante le piccole dimensioni per tradizione si trova qualsiasi attività: pallanuoto, calcio, tennis vela e non solo».
Al via la “Bogliasco Sport Week”
E proprio ai tanti sport che si possono praticare a Bogliasco è dedicata la “Bogliasco Sport Week” presentata ufficialmente sempre ieri: un evento dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni che si svolgerà a Bogliasco da domani, lunedì 17, fino al prossimo 21 giugno. La “Bogliasco Sport Week” è progettata per coinvolgere e ispirare i bambini attraverso un programma vario di attività sportive e creative, un vero e proprio percorso di educazione allo sport. Sotto la guida di istruttori ed istruttrici qualificati ed esperti, i ragazzi avranno l'opportunità di scoprire nuove passioni e sviluppare le loro abilità in diverse discipline. Nuoto e attività acquatiche, vela, sup, kayak, oltre a workshop artistici: a rendere possibile questo programma è la collaborazione di molte e diverse associazioni del territorio, la società Netafim Italia già sponsor del Bogliasco pallanuoto, la Proloco di Bogliasco, l'associazione Macramè, Blackwave, il Club Nautico, Bogliasco 1951.
«Crediamo fortemente nello sport, nell’aggregazione e nel territorio - spiega il direttore generale di Netafim Italia Stefano Ballerini -, non è un caso che le maggiori realtà sportive e artistiche bogliaschine abbiano accolto con entusiasmo la proposta di fare rete per dare vita a questa iniziativa unica».
La giornata è stata anche l'occasione per presentare l'opera d'arte unica creata dall'artista Raul Orvieto, con i rifiuti raccolti a Bogliasco a fine aprile nel corso di “Time for Water”, la giornata dedicata alla pulizia della spiaggia.