Al via il Sant'Apollinare International Piano Festival
Tre appuntamenti in programma sul sagrato della chiesa di Sant'Apollinare
“Il silenzio e la musica tra il cielo e il mare”: è questo il sottotitolo del Sant’Apollinare International Piano Festival, manifestazione promossa dall’associazione musicale Berceuse che propone tre importanti appuntamenti in programma sul sagrato della chiesa di Sant'Apollinare.
Tre appuntamenti in programma
Domani, martedì 18 giugno, ecco l'evento d'esordio con il concerto dedicato alla memoria di Massimiliano Damerini, che vedrà protagonista al piano Adolfo Barabino (nella foto), direttore artistico della manifestazione. Repertorio con musiche di Scarlatti, Beethoven, Chopin, Ravel.
Venerdì 21 giugno si esibiranno Joseph Wolfe (violino), Jonathan Ayling (violoncello), Adolfo Barabino (piano), donando al pubblico presente la riproduzione di opere di Pärt, Schubert, Beethoven, Kreisler. Barabino, allievo di Emilio Bonino, è un artista che combina un tocco raffinato con una profonda interpretazione musicale. La Steinway & Sons lo ha nominato Steinway Artist e il suo ritratto è posto nella galleria della sede di Londra insieme ai più grandi musicisti del presente e del passato. Come Co-Preside dell’Accademia di San Giorgio a Venezia, Wolfe ha diretto varie formazioni da camera in serie di concerti a Venezia e dintorni. Per molti anni è stato anche membro della English Chamber Orchestra. Successivamente è stato invitato come direttore d’orchestra al Tanglewood Music Center. Ayling conduce una vita musicalmente attiva come solista, musicista da camera, orchestrale e insegnante. È “Co-Principal” violoncello della Royal Philharmonic Orchestra e violoncellista del Duo Hellier e del Tier 3 Trio.
Il sipario calerà sulla manifestazione mercoledì 26 giugno con il concerto che vedrà protagonista il pianista Andrea Bacchetti con un repertorio che spazierà da Bach, a Mozart a Debussy. Bacchetti debutta a 11 anni con i Solisti Veneti in Sala Verdi a Milano. Nelle ultime stagioni ha tenuto concerti in Giappone, Spagna, Francia, Messico, Germania, Russia ed è stato ospite dell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha eseguito in una unica serata il II libro del Clavicembalo ben temperato di Bach nell’Aula Magna della Sapienza a Roma, per la G.O.G a Genova e alla Fenice di Venezia per Musikamera.
Tutti e tre i concerti avranno inizio alle 20:30. Ecco i contatti da utilizzare per richiedere ulteriori informazioni e per procedere con la prenotazione dei biglietti: 3933690463 - 0185700681 - info@berceuse.org.