"Un parco oltre i confini", l'evento del SAI di Sestri per la Giornata del Rifugiato
Giovedì 20 giugno al parco Bruno Monti
In occasione della Giornata del Rifugiato 2024, giovedì 20 giugno, il SAI di Sestri Levante ha organizzato l'evento “Un parco oltre i confini: sguardi in condivisione”.
Il programma
Giovedì 20 giugno 2024 dalle 18:30 alle 23:00, la rete del SAI Sestri Levante organizza una serata dal titolo “Un parco oltre i confini: sguardi in condivisione” al Parco Bruno Monti Leone, in Via Tino Paggi di Sestri Levante (GE). In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Agorà Coop e Villaggio del Ragazzo con il Comune di Sestri Levante si occupano dell’organizzazione dell’evento.
L’evento prevede un coinvolgimento di famiglie con i laboratori per bambini a cura dell’Associazione Hakunamatata. Sarà possibile vedere la mostra fotografica “Rêverie d’enfant” come risultato di un’attività laboratoriale fatta con i minori del SAI. Sarà possibile partecipare al mercatino dell’artigianato e di autoproduzioni del comprensorio, comprese creazioni sartoriali del progetto.
A partire dalle 19.30 si potrà partecipare alla cena a buffet a cura dell’Agriturismo Il Castagneto di Castiglione Chiavarese, in collaborazione con i beneficiari del progetto e la comunità marocchina. Dalle 21, si esibirà in un concerto live il gruppo genovese “La Formula 2.0”; gruppo che propone musica sudamericana sperimentale dalla rumba alla salsa fino alla world music elettronica.
Questa occasione prevede la collaborazione di molte organizzazioni. Tra queste: Amnesty International, ANPI Sestri Levante, Antenna Tigullio, CARITAS Diocesana, CISDA – Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane, Comitato Tigullio per la Palestina, Futura APS – Lavagna, Il Bandolo – Chiavari, Popoli Solidali Liguria, Presidio Nicholas Green- Libera Genova, Sestri Città Aperta, Tigullio per i Diritti, Zucchero Amaro – Chiavari.
Che cos'è il SAI
SAI è l’acronimo per Sistema di Accoglienza e Integrazione, che dipende dal Ministero dell’Interno. E' costituito dalla rete di enti locali (ANCI) per i progetti di accoglienza integrata, con il supporto del Terzo settore (enti gestori), che operativamente si occupa di assicurare ai migranti servizi di vitto e alloggio, ma soprattutto percorsi di inserimento socio-economico e orientamento dei beneficiari.
Il progetto SAI di Sestri Levante esiste dal 2018. Capofila del progetto, Agorà, per il Comune di Sestri Levante, in collaborazione con Il Villaggio del Ragazzo.
Per approfondire il sistema consultare il sito https://www.retesai.it.