Calvari festeggia San Pietro, due serate di gastronomia e musica
Sabato 29 giugno la messa e la processione con il vescovo diocesano
Tradizionale festa di San Pietro a Calvari alla fine di questa settimana. Due serate dedicate alla gastronomia e alla musica, una giornata alle celebrazioni religiose.
Si inizia venerdì 28 con un cena in piazzale San Lorenzo (nel contiguo bocciodromo se dovesse essere cattivo tempo). Appuntamento alle ore 20 e poi un menù unico ma speciale: antipasti misti, troffie al pesto, assado arrotolato con patate fritte e dolce. L’organizzazione è del comitato di gestione della Cappella di San Lorenzo con la collaborazione dell’US Calvarese Sezione Via Patrania. Il ricavato andrà a beneficio della Cappella, della quale ricorre il 560° anniversario dell’atto di fondazione. Una ricorrenza importante alla quale se ne affiancano altre: il 250° della sopraelevazione dell’edificio, i 120 anni della costruzione della sagrestia e dell’inaugurazione della “barca” della Pesca Miracolosa, opera insigne di Roberto Ersanilli, ed infine i quarant’anni dell’aggiunta dell’abside e dei lavori di consolidamento e restauro generali. Tutte queste ricorrenze saranno ricordate con una messa che si terrà venerdì sera prima della cena sul sagrato.
Sabato 29, giorno di San Pietro, che fino a qualche decennio fa era festivo, ci saranno le celebrazioni religiose. Al mattino una messa solenne alle 10,30 presieduta dal vescovo mons. Giampio Devasini e alla sera, con inizio alle 20,15, la funzione sul piazzale con l’esposizione del gruppo scultoreo e la presenza di tre Crocifissi professionali: il “bianco” e il ”nero” della confraternita della Madonna del Rosario di Certenoli e quello della parrocchia di San Eufemiano di Carasco. Seguirà la processione con la partecipazione della banda “Giuseppe Verdi” di Cicagna e il panegirico conclusivo di padre Attilio Fabris, parroco-abate dell’abbazia di Sant’Andrea di Borzone. Un rinfresco, la distribuzione di frittelle e la pesca di beneficenza concluderanno la giornata.
Musica e gastronomia locale caratterizzeranno la serata di domenica 30 con l’organizzazione dei giovani di “Via Patrania”. Alle 20 sul sagrato apertura degli stand con un menù ricco e vario, alle 21,30 inizio delle musiche con l’orchestra della “Banda Martinelli” e quindi, fino a notte inoltrata, le musiche del DJ “Guru".