Sestri Levante, dal 26 giugno al via la rassegna "I mercoledì del MuSel"
Il tema dell'anno sarà l'antropologia
Con la fine di giugno inizia la rassegna che anima la programmazione culturale di Sestri Levante, con “I mercoledì del MuSel” quest’anno dedicati principalmente al tema dell’antropologia, filo conduttore generale che porterà turisti e residenti ad ammirare mostre artistiche e fotografiche, e ascoltare conferenze, presentazioni di libri, visite guidate, sempre dedicate a questo tema, che vede l’uomo al centro, inteso sia come individuo sia come facente parte di una comunità con una propria cultura e proprie abitudini.
Le iniziative
Tante le iniziative, per i più disparati interessi e tipi di pubblico. Quasi ogni mercoledì sera si cercherà di catturare l’interesse del pubblico con iniziative tra le più variegate. Si inizia mercoledì 26 giugno alle ore 21, in sala Carlo Bo a Palazzo Fascie a Sestri Levante: saremo con Rosella Ottonello e l’inaugurazione della sua mostra “Ritratti”. La mostra resterà allestita e sarà visitabile fino al 7 luglio, con orari dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 tutti i giorni, tranne il mercoledì e venerdì, come il MuSel – Museo archeologico e della città.
L'artista
Rosella Ottonello è artista autodidatta, ha appreso alcuni “trucchi del mestiere” da pittori come Altmann, Tarantino, Razzetta, traendo molto dall’osservazione diretta dell’arte, di opere a tema religioso e di ritratti di gente comune, realizzati a olio, o con l’acquerello o gessetto. Pitture che raccontano la vita, i sentimenti sia delle persone ritratte sia dell’artista stessa, fra figure umane e talvolta paesaggi, sempre sullo sfondo, e sempre con un profondo legame col territorio, con Santa Maria di Nazareth, Santo Stefano del Ponte, il Santo Cristo. Ogni opera rivela padronanza e abilità nel disegno; le opere provengono dalla collezione personale della stessa Ottonello, che torna ad esporre a Palazzo Fascie dopo le prime mostre allestite proprio qui negli anni ‘90.
Gli appuntamenti
L’appuntamento è dunque per mercoledì 26 giugno alle ore 21, in Sala Carlo Bo a Palazzo Fascie a Sestri Levante. La partecipazione è libera e gratuita. Nel successivo incontro de “I mercoledì del MuSel”, mercoledì 3 luglio, si andrà nel mondo della storia del territorio con Federica Brugnoli e Tullia Cassi, docenti e ricercatrici, appassionate di storia, che ci porteranno a fare un approfondimento sugli aspetti storici legati ai 400 anni della basilica di Santa Maria di Nazareth: “Fede e arte in Vincenzo Podestà” con Federica Brugnoli e “Sestri Levante e la parrocchia di Santa Maria di Nazareth: la popolazione dal 1582 al 1931. Una nuova ricerca di demografia storica" con Tullia Cassi. Lunedì 1 luglio alle ore 16, a cura dell’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, collaboratrice del MuSel, ci sarà “Alla scoperta del leudo”, un percorso dal museo all’ultimo leudo navigante presente in Liguria, un’occasione unica per scoprirne curiosità e segreti (per info e prenotazioni, tel. 3407713054, email: vcavalieri@solidarietaelavoro.it).
A Palazzo Fascie riprenderanno inoltre le letture di "Fantasticamente" dedicate a tutti i bambini, a partecipazione gratuita organizzate dal sistema bibliotecario urbano, in collaborazione con Nicoletta Salamone della libreria Leggi e Sogna. L’appuntamento sarà tutti mi martedì presso la Biblioteca Fascie Rossi di Sestri Levante e tutti i venerdì mattina presso la Biblioteca del mare di Riva Trigoso, alle ore 10.30, nei mesi di luglio e agosto, e l’ultimo martedì di ogni mese ci sarà lo speciale appuntamento delle "Archeoletture!" Gli incontri non sono soggetti a prenotazione e sono a ingresso gratuito, per tutti i bambini. Al termine delle letture sarà possibile prendere in prestito i libri della biblioteca o fermarsi a leggere negli spazi dedicati.
Continua, inoltre, fino al 30 giugno al secondo piano di Palazzo Fascie la mostra “Danzare nella storia: viaggio nella Genova del Siglo de Oro”, inaugurata domenica 23 giugno alle 11.
Per ulteriori informazioni sulle mostre di Palazzo Fascie, sulle Biblioteche e sul MuSel è possibile contattare l’ufficio IAT al n. 0185 478530 o via email a iat@mediaterraneo.it