Preli, Bertani: “Pochi giorni di maltempo hanno già portato via il ripascimento"
Il consigliere comunale di opposizione chiede un intervento serio per l'area
Il consigliere comunale di opposizione Antonio Bertani chiede un intervento serio per l'area di Preli: "Pochi giorni di maltempo hanno già portato via il ripascimento, serve un intervento serio!”.
Le dichiarazioni di Bertani
"Negli ultimi giorni mi sono recato a Preli e ho potuto constatare personalmente i danni causati da pochi giorni di maltempo. Il ripascimento voluto dall’amministrazione Messuti-Segalerba è stato quasi completamente spazzato via, riducendo notevolmente la dimensione della spiaggia emersa.
Questa situazione era ampiamente prevedibile. Avevo già evidenziato le criticità dell’area di Preli diversi mesi fa, ma purtroppo, da allora, non è stato fatto nulla di serio per difendere una zona tanto bella quanto delicata e fragile.
Mi chiedo cosa succederà in caso di mareggiate intense? Quanto ancora dovremo aspettare prima di un intervento strutturale e serio? Per quanto tempo continueremo a vedere ripascimenti che vengono spazzati via al primo episodio di mare mosso?
L’amministrazione comunale sembra completamente disinteressata alla difesa delle spiagge di Preli, mentre appare ben più interessata agli investimenti dell’imprenditore israeliano Koby Shemer. Nel frattempo, però, lasciano l’intera area abbandonata a se stessa.
È urgente che l’amministrazione prenda provvedimenti concreti e duraturi per proteggere e valorizzare la zona di Preli. Solo attraverso un intervento strutturale serio si potrà garantire la salvaguardia di questa preziosa zona della nostra città".