Gli eventi in programma oggi, sabato 29 giugno
Scopriamo insieme gli appuntamenti nel Levante
È previsto un fine settimana ricco di eventi, scopriamo insieme quelli di oggi: sabato 29 giugno.
Tutti gli appuntamenti
A Chiavari si rinnova l'appuntamento con Tipicamente Chiavari, il mercatino agroalimentare organizzato ogni ultimo weekend del mese da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari.
A vent’anni dalla sua scomparsa, per ricordare la figura di Mirko Gualerzi, fra i fondatori del Laboratorio di Arteterapia, l’Associazione “Mosaico” presenta, sabato 29 giugno presso la Sala Espositiva della Torre Civica, la mostra “Poesia incisa: Mirko Gualerzi”.
Ne l l’ambito de “Il Sabato dei libri” di HIROAndCO, alle ore 10:15 presso lo Spazio Zirandea Garden di Chiavari in via Raggio 37 (ingresso cancello esedra Palazzo Marana), il giornalista e scrittore Pietro Tarallo o parlerà del suo libro “Viaggio nei costumi sessuali - 86 Paesi tra diritti, divieti, trasgressioni e curiosità”, volume polisensoriale con video e fotogallery, Erga Edizioni, 2024.
Alle 15.30, all’arena di Villa Rocca con un open day teatrale firmato dai Teatri di Levante/The Hub-Aps in collaborazione con il Comune di Chiavari. “La residenza” è il titolo dell’evento, gratuito, parte del progetto Accademia dei mestieri, un ciclo di incontri, seminari e laboratori con relatori del mondo del cinema e del teatro. Info 338 7565837 oppure via mail a asscultthehub@gmail.com
Inoltre, alle 18, all’Auditorium di Largo Pessagno con il patrocinio del comune di Chiavari, Partecip@TTIVA propone una serata di cultura e musica, “Alla stazione successiva, la giustizia nella musica di De André”. Parteciperanno all’evento gli avvocati Raffaele Caruso, autore del libro "Alla stazione successiva” ed Emanuele Olcese. La presentazione dei due avvocati sarà accompagnata dalla voce di Oriano Castelli e dalla chitarra di Stefano Solari.
A Lavagna è aperta la mostra itinerante del Circolo Fotografico DLF che celebra i 50 anni di “The Dark Side of the Moon”: si tratta infatti della terza tappa ed è allestita nella Sale Cogne a Cavi di Lavagna, in piazza Nazario Sauro 5. Un mondo di immagini che rendono omaggio a questo capolavoro musicale. Orari: 18-22.
Nel nostro entroterra, tocca ad Amborzasco aprire la serie delle feste patronali con la Buona Vergine Maria del Buonconsiglio. Si parte alle 8.30 con messa e conclusione novena, alle 21 si balla grazie alla presenza dell'orchestra Parpaiola con Barbara Baffo, all'una entrerà in scena il dj Lasagna.
A San Colombano, in località Cichero al via la tradizionale sagra Cichè. Si inizia alle 18. Direttamente da Colorado un comico molto amato dal pubblico quale Gianluca Impastato, a seguire musica libera. Sabato ravioli fatti in casa e porchetta, apertura stand gastronomici alle 19.
A Rezzoaglio Il Moto Club Motor Gorilla Genova organizza il 29 e 30 giugno il Gorilla Moto week-end 2024. Appuntamento pertanto nel suggestivo scorcio del Lago delle Lame, presso la locanda delle Lame. Nelle due giornate annunciate numerose iniziative quali musica con il dj Set Live, motogiro con caccia al tesoro, spettacolo di luci, lotteria ed ovviamente pranzo e cena. Previsti gadget per i partecipanti. Per informazioni: Fabio 329 9753144, Filippo 348 5441252 o Davide 331 2660135. Possibilità di iscrizione anche in loco presso lo stand di Motor Gorilla.
Alpepiana dà il via al ricco programma degli eventi estivi: alle 11 prevista la messa solenne nella chiesa di San Pietro. Poi tutti al circolo per pranzo e cena, su prenotazione. In serata si balla con l’orchestra Veronica Cuneo.
A Cogorno c'è la diciannovesima edizione della Sagra del Re Raviolo, nel segno della buona cucina e della tradizione locale. Serata danzante con l’Orchestra “Anna Maria Allegretti”.
A Casarza Ligure a partire dalle 18.30, piazza Unicef ospiterà “Le tradizioni si incontrano”. La manifestazione, organizzata dal Comune di Casarza Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Nuraxi di Furtei, prevede una sfilata per le vie cittadine con la partecipazione di fisarmonicisti e “launeddas”, e a seguire l’apertura degli stand gastronomici con piatti tipici sardi.
A Sestri Levante fino a domenica 30 giugno è possibile visitare al secondo piano di Palazzo Fascie, in corso Colombo, la mostra “Danzare nella Storia. Un viaggio nella Genova del Siglo de Oro”. Gratie d’Amore in prima linea nella cura dell’iniziativa. Tra gli eventi collaterali, alle 21, in piazzetta Bo, uno spettacolo di musica e danza tra Rinascimento e Barocco con le Gratie d'Amore allieve del corso di danza storica promosso dalle Gratie d’Amore.
A Pieve Ligure c’è la Festa della salsiccia all’ins egna della solidarietà. Partedel ricavato, infatti, andrà a sostegno dell'associazione TuttiperAtta e dell’assoociazione AI.MCTO odv Le mani di Filippo. Dalle 19 in poi si cena a Pieve Alta che potrà essere raggiunta facilmente
grazie alla navetta gratuita messa a disposizione degli organizzatori che partirà dalla stazione ferroviaria (orari 19/24).
A Leivi ci sarà la seconda edizione di “The Sound of Beer”, festival della birra accompagnato da tanta buona musica, band e dj d’eccezione e stand gastronomici, organizzato dall’associazione culturale Festa con il patrocinio del Comune di Leivi al campo sportivo di San Bartolomeo fino al 30 giugno. Ogni sera, stand gastronomici aperti alle 19.