Sestri Levante, tanti incontri dedicati alla cultura
Il primo evento è in programma per martedì 2 luglio alle 10.30 con "Fantasticamente" nella biblioteca Fascie Rossi
Da martedì 2 luglio ripartono gli attesi incontri di "Fantasticamente", le letture per bambini e famiglie organizzati dal Sistema Bibliotecario urbano in collaborazione con Nicoletta Salamone, educatrice e libraia specializzata in letteratura per l’infanzia.
L’appuntamento sarà alle ore 10.30, tutti i martedì presso la Biblioteca Fascie Rossi e tutti i venerdì presso la Biblioteca del Mare, nei mesi di luglio e di agosto.
Gli incontri di "Fantasticamente", a partecipazione gratuita, sono momenti di incontro inclusivi e accessibili, per dar modo a tutti di seguire e partecipare secondo il proprio grado di comprensione e tempi di attenzione, usando un linguaggio appropriato all'età dei partecipanti. Insieme alla narratrice, i bambini sperimenteranno numerosi tipi di esperienza della narrazione e del libro: la lettura con il kamishibai, il
silent book, l'albo, i libri in rima, i libri musicali e sonori, anche libri speciali con finestrelle o da leggere al buio illuminati dalla torcia. L'intento è quello di incuriosire, intrattenere, appassionare.
Gli appuntamenti da non perdere
Gli appuntamenti, dedicati ai bambini e alle famiglie si inseriscono nel progetto Nati per Leggere che propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Le proposte di Palazzo Fascie non finiscono qui, mercoledì 3 luglio infatti, in occasione de I mercoledì del MuSel, si terrà alle ore 21, presso la sala Carlo Bo a Palazzo Fascie, l'incontro con le studiose del territorio e ricercatrici Federica Brugnoli e Tullia Cassi, dal titolo "Santa Maria di Nazareth nella Storia", collegato proprio alla celebrazione dei 400 anni della parrocchia di Santa Maria di Nazareth.
Un approfondimento tematico, a due voci, sugli aspetti umani: Federica Brugnoli, con "Fede e arte in Vincenzo Podestà" approfondirà la figura di Monsignor Vincenzo Podestà, personalità di spicco della cultura e della religiosità nel territorio di Sestri Levante tra la metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. La sua ispirazione poetica fu tale da essere addirittura assimilato a Leopardi o ai classici greci. Infatti, Mons. Podestà non fu soltanto testimone della fede e del Vangelo, ma anche autore di numerose liriche e testi dedicati proprio al nostro territorio e al suo “incanto” tra Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Sestri Levante e Moneglia. Di lui si può peraltro sottolineare che grazie all’impegno e alla vita a Sestri Levante, oltre alla sua passione per la letteratura, il legame di amicizia con lo scrittore e drammaturgo tedesco Paul Heyse, Premio Nobel per la Letteratura nel 1910, vissuto fra la Germania e Sestri, ammaliato dal paesaggio ligure.
Una ricostruzione storica
La presenza di Mons. Vincenzo Podestà a Sestri Levante è altresì fondamentale anche per la ricostruzione storica del tessuto demografico cittadino dell’epoca, come evidenziato dalla ricerca di Tullia Cassi che nel corso della serata, con l’intervento dal titolo "La popolazione di Santa Maria di Nazareth di Sestri Levante dal 1582 al 1931". Una nuova ricerca di demografia storica, esporrà i dati riguardanti le nascite, i matrimoni, i decessi tratti dall’archivio storico di S. M. di Nazareth, inserendoli nel contesto storico, ambientale ed economico del paese.
L’iniziativa è gratuita e organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano.
Gli appuntamenti dedicati alla cultura della prossima settimana proseguono sabato 6 luglio, alle ore 16, con Alla scoperta del leudo a cura dell’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, collaboratrice del MuSel. Un’occasione unica per scoprirne curiosità e segreti (per info e prenotazioni, tel. 3407713054, email: vcavalieri@solidarietaelavoro.it). Alle ore 21 invece ci sarà la presentazione del libro Novecento. Parte seconda. Sestri Levante tra le due guerre di Sandro Antonini, presso il sagrato della Chiesa di Santa Sabina a Trigoso.
Per ulteriori informazioni sulle attività di Palazzo Fascie è possibile contattare l’ufficio IAT al n. 0185478530 o via email a iat@mediaterraneo.it
Gli eventi sono inoltre disponibili sul portale turistico www.sestri-levante.net