Chiavari, "Impegno Comune": «Grave disparità di trattamento sociale»
«Esprimiamo con forza la nostra preoccupazione per la mancanza di attenzione e sostegno verso le famiglie più deboli»
Impegno Comune, rappresentata dal suo presidente Davide Grillo, esprime con forza la propria preoccupazione per la mancanza di attenzione e sostegno verso le famiglie più deboli nel Comune di Chiavari, evidenziando una disparità di trattamento rispetto ad altre amministrazioni locali, come quella di Sestri Levante.
TARI, Refezione e trasporto scolastico: dove sono le agevolazioni?
"Chiavari prevede l'esenzione TARI solo per le famiglie con ISEE sotto i 5.000 euro, nessuna riduzione per chi supera questa soglia. Al contrario, ad esempio, la vicina Sestri Levante, non solo esenta totalmente chi ha un ISEE sotto i 7.781,93 euro, ma offre anche una riduzione del 50% per chi ha un ISEE fino a 10.500 euro. Questo dimostra una totale mancanza di attenzione e cura verso le famiglie da parte della amministrazione chiavarese".
"E non finisce qui. Anche gli incentivi per la refezione scolastica sono limitati a chi ha un ISEE sotto i 5.000 euro a Chiavari, mentre, sempre a Sestri Levante, esiste un sistema di riduzioni fino ad un ISEE di 9.799,53 euro. È inaccettabile che una città prospera come Chiavari lasci indietro le famiglie che hanno più bisogno. Va ancora peggio per il Trasporto scolastico dove Chiavari non prevede nessun tipo di esenzione o rateizzazione per la quota, addirittura è prevista una quota di 50 Euro per chi ha un ISEE inferiore ai 3100 Euro" - dichiara Impegno Comune.
Fondo Sostegno Affitti (FSA): dove sono i fondi?
Così commenta il gruppo: "Un ulteriore segnale di disinteresse è la gestione del Fondo Sostegno Affitti (FSA). Sembra che il governo non abbia rifinanziato il fondo, lasciando le regioni senza risorse da erogare ai comuni per il sostegno alle locazioni per le famiglie in difficoltà. Regione Liguria ha stanziato, pare, 1,7 milioni per queste agevolazioni, ma al momento, chiamando gli uffici preposti del Comune di Chiavari, non risulta traccia di alcun provvedimento in tale senso. Non è chiaro quanti fondi saranno destinati a Chiavari e ai suoi cittadini, né come il Comune intenda procedere o quando fornirà indicazioni alle famiglie. Ancora una volta, le famiglie sono lasciate senza risposte e senza sostegno."
Un appello per il futuro delle famiglie
Impegno Comune ritiene che l'attenzione verso le famiglie e le fasce deboli debba essere una priorità per l'amministrazione comunale. Il sostegno alle famiglie non solo contribuisce a evitare un pericoloso inverno demografico, ma è anche un dovere morale di una comunità prospera.
"È impensabile che una città con le risorse di Chiavari non faccia di più per sostenere chi è in difficoltà. Chiediamo al Comune di Chiavari e all'assessora Michela Canepa di rivedere urgentemente le politiche sociali, adottando misure che rispecchino le necessità reali delle famiglie e che siano in linea con gli standard di sostegno di altre amministrazioni come la citata Sestri Levante. È tempo di mettere al primo posto le persone e di garantire un futuro più equo e solidale per tutti i cittadini - conclude - Impegno Comune non smetterà di lottare per i diritti delle famiglie e delle categorie più deboli. Chiavari deve diventare una città più giusta e inclusiva. Uniamoci per fare la differenza!"