Da non perdere

Gli appuntamenti di oggi, sabato 6 luglio

Sagre, cultura e tanto divertimento nel levante ligure

Gli appuntamenti di oggi, sabato 6 luglio
Pubblicato:

Ricca varietà di eventi nel levante ligure per questo sabato 6 luglio, ecco tutti i dettagli.

Gli appuntamenti

Chiavari al via con il secondo evento della rassegna culturale “Donne e percorsi, siamo tutte [i] Roberta”, organizzata da Teatri di Levante in collaborazione con il Comune di Chiavari, con la direzione artistica di Carmen Falcone. Alle 21.15 all’Arena di Villa Rocca, andrà in scena la prima nazionale dello spettacolo “100 donne vestite di Rosso” tratto dall’omonimo libro di Alessia Cotta Ramusino ed interpretato dagli artisti della compagnia teatrale TEMPS CLAR. Sul palco gli attori Elisa Porzio, Beatrice Ravera, Giulia Cassanelli e Federico Saiu insieme ai ballerini Roberto Carbone, Morgana Capozzi, Leyla Pittaluga e Naike Pittaluga. Cantante e musicista Eleonora Cocchi e Alessia Cotta Ramusino. Ingresso gratuito. In caso di pioggia l’evento si terrà all’auditorium San Francesco.

E'ancora visitabile a Palazzo Rocca fino al 31 luglio, tutti i giorni dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12, la mostra “Sguardi Celati - Tu sei come un fiore, Guardati!” dell'artista Laura Zeni.

Alle 17 inaugurazione agli spazi storici della Galleria G.F. Grasso della Società Economica di Chiavari della mostra personale dell’artista Riccardo Guasco dal titolo “Amori estivi”. La mostra si aprirà con un dialogo tra l’artista e la curatrice della mostra Laura Olivieri.

A Lavagna in piazza della Libertà tributo ad Umberto Tozzi. Tutti i sabati inoltre in piazza della Libertà si rinnova l’appuntamento con i mercatini prodotti agricoli e florovivaistici locali Coldiretti dalle 8:30 alle 13. Ogni giorno invece, sul lungomare Labonia dalle 18:30 alle 23:30 mercatini di oggettistica artigianale.

A Sestri Levante alle 21 il sagrato della chiesa di S. Sabina a Trigoso accoglierà la presentazione di “Novecento – parte seconda. Sestri Levante tra le due guerre” e il suo autore Sandro Antonini, presentato da Marzia Dentone. L’evento, gratuito, è promosso dal circolo Acli S. Sabina: il libro corrisponde al volume 53 della collana “I ciottoli”, distribuita dall’associazione.

Seconda serata anche per la Sagra delle Lumache a Villa Tassani e alle 21 si balla con i Caravel.

A Casarza Ligure dalle 9.30 alle 12.30 l’auditorium di Villa Sottanis a Casarza Ligure si terrà il convegno “La via dei remi: valorizzazione turistico escursionistica. Nuovi percorsi di trekking ed entroterra da scoprire”. L’incontro è promosso dall’omonima associazione “La via dei remi” d’intesa con il Comune.

A Zoagli aSant’Ambrogio si svolge "Faber nei nostri borghi", un tributo a Fabrizio De André a 25 anni dalla sua scomparsa, con Federico Sirianni e Max Manfredi. L’appuntamento è nel piazzale della chiesa alle ore 21:30, ingresso gratuito.

A Rapallo  in località San Massimo si tiene una iniziativa a sostegno del "Guscio dei Bimbi" dell'ospedale Gaslini di Genova, con minestrone, frisceu e crostata. L’appuntamento si svolge dalle ore 19:30 in poi, alle ore 21:30 è prevista anche l’esibizione canora dei "Giovani Canterini di Sant'Olcese".

Santa Margherita Ligure il premio Bindi,  alle 21.30 si celebra la finale del concorso con gli 8 artisti selezionati da Zibba su circa 450 partecipanti da tutta Italia. Il Premio Bindi 2024 si tiene a Santa Margherita Ligure, Genova, dal 5 al 7 luglio: arrivato alla sua ventesima edizione con il contributo del Comune, della Regione Liguria, di Nuovo Imaie e Soundreef è diretto dal cantautore ligure Zibba e si svolge all'Anfiteatro Bindi, ai Giardini a mare.

A Caperana ultima sera per la Sagra dell'asado,  allestita al campo Daneri in via Parma. Previsti stand gastronomici in funzione dalle ore 19 e poi si balla con Giorgio Villani.

A Tasso a Lumarzo, la muscolata dalle 19.30 in poi aperitivo di benvenuto, calamarata con sugo di muscoli, muscoli a volontà, dessert e acqua.  Si balla dalle 21 in poi con Mema Dj. Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 347 9723885.

A Moconesi la Notte Nera dalle 19 in poi,  con l'organizzazione dell'associazione commercianti La Girandola e il patrocinio del Comune di Moconesi. Streghe, magia, esoterismo, misteri, cartomanzia, artisti da strada, spettacoli di fuoco e dj set. Ovviamente tanto cibo da strada con cose buone da mettere sotto i denti. Per gli amanti dello shopping negozi aperti con l'inizio dei saldi.

 

 

 

Seguici sui nostri canali