ANPI Lavagna, i prossimi eventi
Domenica 14 la commemorazione a Barbagelata di Lorsica e giovedì 25 luglio la pastasciutta antifascista a Sestri Levante
L'ANPI di Lavagna organizza la commemorazione a Barbagelata di Lorsica, domenica 14 luglio (oratore ufficiale Fulvio Di Sigismondo) e la pastasciutta Antifascista Sestri Levante del 25 luglio (ore 20, circolo Confidenza).
Le prossime commemorazioni
Anticipiamo anche le date delle commemorazioni in programma: Cichero (domenica 21 luglio), Caduti del Monte Penna (domenica 28 luglio-da confermare). Seguirà l'invio delle locandine appena saranno disponibili.
Inoltre domani, domenica 7 luglio, la sezione è stata invitata dall'ANPI Piacenza alla commemorazione che si svolgerà nella città di Bobbio alla quale, fra gli altri, parteciperà il Presidente Nazionale Pagliarulo.
Di seguito l'invito:
Carissimi,
vi trasmettiamo la locandina/programma di una manifestazione nella quale sarà anche ricordato che Bobbio fra il luglio e il novembre 1944 era diventato un centro d’incontro e di collaborazione fra le formazioni partigiane piacentine, quelle dell’alto pavese e della Val Trebbia e Va d’Aveto liguri, con la stampa ad esempio nelle due piccole tipografie bobbiesi anche del periodico “Il partigiano” della Divisione garibaldina “Cichero” e de “Il garibaldino” dell”Aliotta”.
La liberazione di Bobbio il 7 luglio 1944 segnò inoltre una prima fase di grandi successi partigiani, che fu seguita da significative esperienze di autogoverno locale.
INTERVERRA’ ALLA MANIFESTAZIONE IL NOSTRO PRESIDENTE NAZIONALE ANPI, GIANFRANCO PAGLIARULO.
Ci farebbe naturalmente piacere la vostra presenza. Dopo la manifestazione abbiamo previsto un pranzo in compagnia nel “Ristorante-Albergo Giardino” di Bobbio (€ 30). Nel caso prevediate una vostra presenza allo stesso vi chiediamo di preavvertirci.
Romano Repetti, presidente provinciale di Piacenza (tel. 3485153199)
Gian Franco Rossi, presidente della Sezione di Bobbio.