Itinerari in tutta la Liguria con EnjoyGenova, coinvolte anche Chiavari e Sestri
A luglio e ad agosto un calendario ricco di appuntamenti e visite guidate per conoscere i tesori artistici e architettonici del territorio
Dai magnifici parchi di Nervi, al museo di Villa Grimaldi, passando per le bellezze della Chiavari antica e le mille sfumature del Liberty che la contraddistinguono, fino ai caratteristici angoli di Sestri Levante, la “città tra due baie”. Sono sei i nuovi appuntamenti attesi nei mesi di luglio e agosto della rassegna EnjoyGenova, calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia realizzate in compagnia di guide e archeologi esperti, per condurre i visitatori tra i tesori della Liguria lontani dai soliti luoghi comuni e, in alcuni casi, in suggestivi orari serali.
Il programma delle giornate
Il programma si apre domenica 14 luglio (ore 17) con una novità: viaggio nella Belle Èpoque ai parchi di Nervi, il polmone verde di Genova con 92mila metri quadrati di meraviglie botaniche e architettoniche affacciate sul mare. All’interno del parco si trova Villa Grimaldi Fassio, una dimora che cattura l’essenza della Belle Époque. Qui, la prestigiosa Raccolta Frugone espone una selezione di capolavori di artisti che hanno definito questo periodo dorato. Luigi e Carlo Frugone hanno raccolto queste opere con passione, creando una collezione che è un vero e proprio viaggio nell’eleganza e nella raffinatezza.
Nelle giornate di lunedì 15 luglio, lunedì 19 e 26 agosto (ore 21) appuntamento serale a Chiavari con “Chiavari antica: storie nascoste sotto i portici”, itinerario che porta alla scoperta di Chiavari, una città spesso poco valorizzata dal punto di vista turistico e invece ricca di aspetti interessanti. Attraverso il giro nel centro storico una guida accompagnerà i partecipanti nei luoghi dove è stata scoperta la necropoli ad incinerazione di Età del Ferro, ad oggi conosciuta come la necropoli preistorica più grande di tutta la Liguria, e a scoprire le tracce di quel che resta della città fondata nel 1178 dai genovesi, con le sue possenti mura che, come un ideale triangolo, cingevano le vie e i palazzi.
Lunedì 22 luglio (ore 21) appuntamento alla scoperta di Sestri Levante e del Golfo di Tigullio con “Storia racchiusa tra le due baie in serale”. Una suggestiva visita guidata serale, con uno sguardo diverso e approfondito, per andare alla scoperta dell’intero Golfo, ponendo principalmente l’attenzione sull’Isola e sull’istmo che ora caratterizza la morfologia urbana. I visitatori potranno scoprire l’importanza di questa città, crocevia dall’età romana fino al suo massimo sviluppo nel Medioevo, da quando Genova fece erigere il castello e la chiesa di San Nicolò.
Venerdì 1° agosto (ore 18) si torna a Chiavari per l’appuntamento “Chiavari e le mille sfumature del Liberty”, un percorso “fuori le mura”, tra le ville e i palazzi di fine Ottocento e inizio Novecento, in cui osserveremo le diversità e le inclusioni di stili a cui il liberty si ispira facendoli propri attraverso mille sfumature. Insieme a una guida esperta verranno approfonditi quegli elementi architettonici che si ispirarono al Rococò e lo modernizzarono con decorazioni uniche nel loro genere, che sostituirono gli ornamenti di ispirazione classica, fino a ricostruire la storia di alcune famiglie borghesi che abitarono (e talvolta ancora abitano) nelle ville tra il mare e il "viale degli Aranci”, ora corso Millo.
La rassegna si chiude a Genova con un’altra novità: “Ciack si gira: Genova tra fiction, letteratura e cinema”, in programma venerdì 12 agosto, alle 20,30. Si tratta di un appuntamento durante il quale i visitatori esploreranno i luoghi iconici che hanno ospitato le riprese di famosi film e fiction come “Agata e la Tempesta” e “Giorni e Nuvole” di Silvio Soldini, “Genova” di Colin Firth, “Blanca”, “Petra” e molti altri, immergendosi nelle loro atmosfere per scoprire zone che hanno ispirato e continuano a ispirare storie senza tempo.
Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione obbligatoria al numero 3351278679 (anche WhatsApp) o alla mail enjoygenova@archeologia.it. Per info www.enjoygenova.it