Chiavari

Albiceleste, il documentario su YouTube

A condurre nel racconto, il cultore di storia locale Giorgio Getto Viarengo

Albiceleste, il documentario su YouTube
Pubblicato:

In un’epoca in cui muoversi di pochi chilometri poteva considerarsi un viaggio, sono stati tanti, tantissimi, i chiavaresi che dalla metà dell’Ottocento hanno iniziato ad attraversare l’oceano per cercare fortuna “nelle Americhe” e in particolare in Argentina. Da Chiavari e dalle sue vallate partirono più di 80.000 persone, circa 30.000 rientrarono in Liguria negli anni a seguire. Questi viaggi hanno dato vita a una contaminazione che ha avuto un forte impatto non solo sulla fisionomia della città di Chiavari, ma anche sulla cultura, sulle usanze e più in generale nella vita di tutti i giorni. Quegli anni di sogni, viaggi e speranze hanno creato un filo che lega Chiavari all’Argentina.

La Virtus Entella, questa storia, ha deciso di approfondirla e raccontarla:

"Farlo ci aiuterà a comprendere fino in fondo le nostre origini e cosa rappresentano quei due colori, il bianco e il celeste, che da sempre caratterizzano la nostra maglia - spiegano -. Il cultore di storia locale Giorgio Getto Viarengo ci guida in questo racconto, riconsegnandoci un patrimonio storico-culturale da custodire".

“Albiceleste, quei chiavaresi di Buenos Aires” – una produzione Virtus Entella e Levante Films – è disponibile sul canale You Tube ufficiale del club:

 

Seguici sui nostri canali