tempo libero

Tutti gli appuntamenti di sabato 20 luglio

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi

Tutti gli appuntamenti di sabato 20 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo insieme gli appuntamenti di oggi, sabato 20 luglio.

A Chiavari continua latradizionale “Sagra di San Giacomo” partita ieri, venerdì 19: l’appuntamento annuale con la “Capponadda” è organizzato dal “Gruppo Pino Solari - Ommi de Ruinà”. Apertura stand ogni sera dalle 19, in piazza San Giacomo, si prosegue poi domani, domenica 21 luglio.

Alle ore 21:14 in piazza Matteotti arrivano “I Trilli”. Nati da un’idea di Michele Maisano “Michele”, erano composti da Giuseppe Zullo e da Giuseppe Deliperi “Pippo e Pucci”. Dal 2008 Vladimiro Zullo in arte Vladi, figlio di Pippo, porta avanti il testimone del gruppo folk dialettale genovese più importante e popolare di tutti i tempi.

A Lavagna torna in piazza della Libertà LiB – Libri in Borgo, la piccola fiera dell’editoria che prevede la presenza di autori, associazioni e case editrici, oltre a presentazioni, letture e laboratori dedicati ai più piccoli. L’orario di apertura dalle 10 alle 23: nello spazio della piazza ci saranno tanti gazebo, dove trovare la prossima lettura per l’estate o scambiare quattro chiacchiere con gli autori e le autrici presenti. Non mancheranno gli eventi nell’arco della giornata, che si preannuncia ricca grazie a un programma articolato pensato per grandi e piccini. Per gli adulti sono in programma alcune presentazioni. In una location distaccata, ovvero il giardino interno della Trattoria U Pescou, alle 10,15, HIROAndCo e Maschietto Editore propongono “Il Sabato dei libri” con gli autori Francesco Bergamasco e Moka Monica Zanon. Prenotazione obbligatoria, evento gratuito. Mail: hiroandco.info@gmail.com. Nella stessa location della fiera alle 11, appuntamento con Giorgio “Getto” Viarengo e il libro “Giugno 1924 – Il Tigullio nei giorni dell’assassinio di Giacomo Matteotti”, a cura dell’Associazione Culturale L’Agorà di Lavagna. L’ultima presentazione è in programma alle 21 e si parlerà di “RUN: pagine di viaggio” con la presentazione dei libri “Io devo andare, io devo restare” di Nunzio Festa e “La rivincita del coyote” di Mattia Cuelli (BookTribu). E per i “baby lettori”? C’è LiB dei piccoli che prevede: alle 10:30 la lettura animata, laboratorio creativo e presentazione del libro “Eva e il canto degli alberi” di Chiara Gianni (Saremo Alberi Editore) a cura di Libreria Leggi e Sogna di Sestri Levante. Alle 18, poi, spettacolo di Mago Joe per grandi e piccini.

Per tutta la giornata nello spazio bimbi, a cura della Libreria Leggi e Sogna di Sestri Levante, ci si potrà fermare a leggere e a fare attività creative.

Prosegue sino domenica 21, la Sagra del Pesce Azzurro (prenotazione obbligatoria, tel. 0185 393613) al Genoa Club di via Campodonico. Inizio ore 19.

Questa sera dalle ore 21 presso i giardini della Torre del Borgo di Lavagna il circolo Fotografica-mente inaugura, con uno spettacolo musicale e teatrale, la mostra fotografica dal titolo LIGURITUDINE.

A Cavi Borgo (Lavagna) invece va in scena il secondo giorno della Sagra del Borgo, con stand gastronomici e musica dalle ore 19.30 alle 24.

E' tornata a Leivi la festa dell’Olio d’Oliva, giunta alla sua 29esima edizione: un’occasione non solo per i produttori di olio del Levante ligure per far conoscere e valorizzare la propria produzione, ma anche una manifestazione che vede animarsi per tre giorni l’area ludica di San Bartolomeo. Il prologo dell’evento è costituito dalla sagra che è partita ieri, d venerdì 19 luglio fino a domenica 21 luglio. Gli ingredienti ci sono tutti: gastronomia di qualità assicurata dalla Pro Loco e grandi band ad assicurare divertimento ogni sera. Si parte venerdì 19 con Daniele Cordani, per proseguire sabato 20 luglio Oggi si balla con i Caravel mentre domenica 21 luglio con l’Orchestra Primavera. Gli stand gastronomici apriranno ogni sera alle 19. Durante le giornate della festa si terranno l’esposizione delle trenta migliori fotografie partecipanti al quarto concorso fotografico “L’olio e l’ulivo a 360 scatti” e un mercatino con prodotti artigianali e agroalimentari ed esposizione di attrezzature agricole.

A Cogorno anche quest'anno il circolo del Partito Democratico di Cogorno organizza la Festa dell'Unità: la manifestazione si svolgerà nelle serate del 19, 20 e 21 luglio, presso la struttura del “Cantu” a San Salvatore di Cogorno, in via privata Soracco 22. L’organizzazione del circolo Pd ricorda che il parcheggio più comodo è al campo sportivo di San Martino, da cui si arriva alla sagra in pochi minuti attraverso la strada pedonale, in un angolo forse poco conosciuto di Cogorno, un “cantu” appunto, immerso nel verde e nella frescura serale. Le serate prevedono la cena, a partire dalle 19.30, con degustazione di specialità locali come minestrone alla genovese, trofie al pesto, spaghetti ai frutti di mare, penne gamberi e zucchine, muscoli ripieni, orata fresca alla piastra, pollo “alla cogornese” e salamino alla piastra.

A Carasco oggi, dalle 21 in poi, serata da non perdere per chi ama e vuole cimentarsi  nel tango argentino. Tutte le serate in funzione servizio bar a cura del Comitato San Marziano.

A Riva Trigoso (Sestri Levante) prosegue sino a domenica 21 luglio, presso i giardini di Borgo Ponente  la tradizionale Sagra del Bagnun. La storica manifestazione è giunta quest’anno alla sua 64esima edizione. Oggi, sabato 20, la distribuzione gratuita del bagnun dalle 19.30 alle 23.30.
La stessa sera si potrà anche ballare con l’Orchestra Primavera e alle 23.30 ci sarà uno spettacolo pirotecnico. La sagra si concluderà la sera di domenica 21 luglio con uno spettacolo musicale che avrà come protagonista l’Orchestra Walter Giannarelli & Petrelli. Come da consuetudine durante le tre serate via Brin ospiterà l’esposizione di prodotti artigianali, oggi e domenica la fiera di merci varie.

Oggi a Sestri Levante nuovo appuntamento con “Alla scoperta del Leudo”, attività per singoli e famiglie a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il MuSel - Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e l’associazione Amici del Leudo. Il “viaggio” inizia nelle sale del Museo di Sestri Levante in compagnia di un operatore museale, per un approfondimento sulla storia di questa cittadina legata al mare, tra leggende e foto d’ epoca, fino ad arrivare al Leudo e ai transatlantici. Una passeggiata nel caruggio condurrà al porto, dove l’associazione Amici del Leudo accompagnerà i partecipanti alla visita del “Nuovo aiuto di Dio”, ultimo Leudo navigante in Liguria.
Appuntamento alle 16 presso la biglietteria - infopoint del MuSel: prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’evento. Costo: 8 euro adulti; 6 euro bambini 5-12 anni. Per informazioni e prenotazioni: 340/7713054; vcavalieri@solidarietaelavoro.it.

Oggi Moneglia ospiterà l'ex comico del Drive In Carlo Pistarino, che presenterà il suo libro "La spigola nel lago". Con lui dialogherà lo scrittore monegliese Mario Dentone. A seguire Pistarino intratterrà il pubblico con il suo spettacolo live. L'appuntamento è alle 21 in piazza XX Settembre.

A San Bartolomeo di Sori il gruppo festeggiamenti in onore della festa patronale di N. S. del Carmine organizza iniziative per oggi e domani, domenica 21 luglio. In entrambe le giornate apertura dello stand gastronomico alle 19:30 e serata musicale alle 21 (sabato con “Giuse e Alessia”, domenica con “Carmen”). Previsto servizio navetta dalle 18:30 dal Bar Crovetto.

A Rapallo la Festa Patronale di Sant'Andrea di Foggia che celebra Nostra Signora del Carmine. Tre serate danzanti da venerdì 19 a domenica 21 luglio con spettacolo pirotecnico, cucina tipica e tanto divertimento. Servizio bar e stand gastronomici a partire dalle 19, con asado e specialità locali. A seguire musica dal vivo con Fabio Cozzani, Omar Codazzi e la sua Band e Giorgio Villani. Gran finale domenica 21 luglio alle 23 con i fuochi d'artificio della rinomata ditta Cavour di Nola. Servizio navetta gratuito con partenza dal cimitero urbano di S. Pietro per la Chiesa di Sant'Andrea di Foggia.

A Pieve Ligure sino a domenica 21 luglio, la Socms di Pieve Alta c'è la Sagra della Paella&Sangria. Per quanto riguarda il menù non ci sono dubbi, il titolo della sagra è esaustivo. Ma ricordatevi, paella abbondante, non di quelle preparate con il braccino corto. Per quanti amano il ballo confermata la presenza de Les Crikò. Dalla stazione ferroviaria garantito il servizio navetta gratuito sino a Pieve Alta.

Testana (Avegno) celebra la patrona San Margherita. Pertanto appuntamento da ieri, venerdì 19, sino a domenica 21 luglio. Nelle treserate tanta musica  e gastronomia con:  ravioli a km 0, asado, focaccia col formaggio. Stasera si balla con  Tonya Todisco (sabato).

A Camogli si conclude il 41° festival “Camogli in musica”, realizzato dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso con il contributo e il patrocinio del Comune di Camogli: oggi alle 21:15 al chiostro N. S. del Boschetto ecco Genova Sinfonietta in concerto. Il quintetto d'archi è composto da Francesco Bagnasco (violino), Carola Romano (violino), Ruben Franceschi (viola), Filippo Laneri (viola) e Martina Romano (violoncello): in scena musiche di Mozart e Brahms. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento dei posti.

Oggi e domenica “Artigianando a Camogli”, mercatini pronti a celebrare l'arte del fare con le mani, l'autenticità del luogo ospitante e la comunità che lo caratterizza.

A Borzonasca secondo giorno del Borzonasca Beer Festival. A partire dalle 19, nella piazza dietro al palazzo comunale,prenderà il via la festa della birra 2024 con birre artigianali e stand gastronomici: ravioli, vitello tonnato, testaieu, puntaburger e patatine fritte oltre a tiramisù e spiedini di frutta. Il tutto accompagnato da tante tipologie di birra, dalla bionda alla Strong Ale, passando per la Ipa e le rosse. Stasera, ultima giornata di festa, ci sarà anche dj Kelly sabato...

A Santo Stefano d'Aveto oggi alle 21, “L’arte di abbigliarsi” sfilata di moda in programma presso  il Parco degli alpini. Iniziativa a cura dell’associazione culturale scuola di moda  Dante Muccino Arte che nell’occasione presenterà i suoi corsi. Per info corsi: sabrina.muccino.555@gmail.com. Chi invece vuole dare sfoggio delle proprie abilità canore può recarsi ad Alpicella dove si svolgerà il karaoke.

A Rezzoaglio  due giornate dedicate alla mucca cabannina, con  possibilità di visitare i caseifici: Paola Fulle , 3470485934 e Rosanna Cella 3451399112 a Mileto e Angelo Cella 3406873003 a Parazzuolo. Per chi vuole seguire il pascolo a Villa Cella presso le aziende agricole Quira  e Vincavacca , 3342409966; a Casaleggio fattoria didattica presso agricola Casaleggi, 3401055163. Chi invece vuole mangiare rivolgersi a: Panificio “U Furna”, 0185870024; Ristorante La Pineta, 0185870001; Agriturismo Villa Cella 3489101010, alimentari Fulle Giorgina,3474757816; Il Buco 3534335668; ristorante Parentin, 018586650, ristorante pizzeria Copa Cabanne. 3492551837; liquorificio Fabrizii, 3756586030 e agriturismo I Giggi, 0185870117.

Dalle 16 in poi, a Villa Cella,  visite guidate al locale espositivo  del Parco dell’Aveto sulle patate. Alle 18 inaugurazione della casa dei semi dedicata a Erna Bennett e Nikolaj Ivanovic Vavilov. Dopo cena conviviale con piatti tipici.  Prenotazione  WhatsApp al 333 1007838. Alle 21  spettacolo teatrale Semi  con Stefano  Panzeri.

Seguici sui nostri canali