Sestri, martedì 30 la navigazione cieca di Guglielmo Marconi
L'iniziativa è promossa dal Comune di Sestri Levante e organizzata da Mediaterraneo Servizi in collaborazione con l'Ass.radioamatori Italiani ARI sezione di Sestri Levante, l'Ass. Amici del Leudo, l'Ass. Il Sestante, con il patrocinio di Regione Liguria e del Liceo Scientifico e di Scienze Umane Marconi Delpino di Chiavari
Il 30 luglio 2024, nel 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, si celebra anche il 90° anniversario dell’esperimento della navigazione cieca.
Il 30 luglio del 1934, infatti nelle acque del Tigullio, tra Santa Margherita Ligure e Sestri Levante, Guglielmo Marconi alla presenza di tecnici, ufficiali della Marina Italiana e Inglese e di numerosi rappresentanti della stampa, coronò con successo i suoi esperimenti sulla navigazione cieca. Lo scienziato oscurò i finestrini del panfilo Elettra e seguendo solamente una strumentazione di bordo attivata da segnali radio, consentì al panfilo di passare in mezzo a due boe simulando così l’entrata in un porto. Egli grazie a queste prove inventò il radiofaro, uno strumento che guiderà navi e aerei in condizioni di scarsa visibilità e verrà soppiantato solo dai moderni GPS.
Dichiara Francesco Solinas, Sindaco di Sestri Levante
"In occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, figura storica importante per la nostra città, abbiamo deciso di dedicare una giornata speciale in suo onore, evidenziando i suoi esperimenti e scoperte che hanno rivoluzionato la storia della comunicazione radio - sottolinea il sindaco Francesco Solinas -. Desidero ringraziare Mediaterraneo Servizi per l'eccellente organizzazione e tutte le realtà associative coinvolte che hanno collaborato per realizzare questa significativa giornata di divulgazione scientifica. Durante l'evento, il Leudo "Nuovo aiuto di Dio" ripeterà il pionieristico esperimento di navigazione alla cieca davanti alla Baia del Silenzio, che verrà trasmesso in diretta nella sala Agave al Convento dell'Annunziata, offrendo un'unica ed emozionante da non perdere".
Martedì 30 luglio, presso il Convento dell’Annunziata, Sestri Levante celebrerà il grande scienziato, antesignano della moderna radiocomunicazione e premio Nobel nel 1909.
Dalle ore 15.00, sarà visitabile un'esposizione di radio d'epoca e cimeli a cura della Scuola delle Telecomunicazioni Forze Aramate Stelmilit e collezione privata di Banten Antenne Radio.
Dichiara il capitano di Vascello Giuseppe Aufiero, Comandante della Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari “La Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari – Polo formativo Cyber rappresenta il più importante centro specialistico di formazione della Difesa che idealmente prosegue l’attività scientifica di Guglielmo Marconi proprio in quei territori dove l’importante Scienziato eseguì gran parte dei suoi esperimenti. Siamo orgogliosi di collaborare ad iniziative come questa e mettere a disposizione gli importanti cimeli e le strumentazioni della nostra Sala Storica che testimoniano lo strettissimo legame della Città con la Difesa e la Marina Militare in particolare”.
Alle ore 15.30, un piccolo corteo con l'orchestra della Filarmonica di Sestri Levante partirà dal Comune di Sestri Levante fino a raggiungere il Convento dell'Annunziata in Baia del Silenzio.
Alle ore 16.00, in sala Agave, dopo i saluti istituzionali da parte dell'amministrazione di Sestri Levante, inizieranno gli incontri e gli approfondimenti con importanti ospiti ed esperti conoscitori della storia di Guglielmo Marconi; la giornata sarà dedicata ai suoi esperimenti, al suo lavoro e al suo prezioso rapporto con la Liguria. Tra gli ospiti, il nipote dell'inventore il Dottore Guglielmo Giovanelli Marconi, che racconterà curiosità e testimonianze inedite sul celebre nonno.
Dichiara Guglielmo Giovanelli Marconi
“Sono felice di partecipare a questa importante giornata a Sestri Levante in cui celebriamo i 90 anni della navigazione cieca e i 150 anni dalla nascita di mio nonno Guglielmo Marconi, padre della radio e legatissimo a questa città. Ringrazio molto il Sindaco di Sestri Levante, la Regione Liguria e tutti gli organizzatori che hanno voluto questo evento.”
A conclusione della giornata alle ore 18.30, il Leudo di Sestri Levante “Nuovo Aiuto di Dio” effettuerà una manovra di navigazione cieca attraversando lo spazio delimitato da due boe con la guida degli impulsi radio trasmessi da terra, riproponendo così lo stesso esperimento che Marconi effettuò 90 anni fa. La manovra sarà ripresa e trasmessa in diretta in sala Agave.
Dichiara Camilla Capozzi, Direttore operativo di Mediaterraneo Servizi
“La realizzazione di questa giornata vede la collaborazione di Mediaterraneo Servizi con l'Ass. Radioamatori Italiani ARI, l'Ass. Amici del Leudo e l'Ass.Il Sestante, importanti realtà del nostro territorio con le quali in questi mesi abbiamo lavorato per celebrare una parte fondamentale della storia locale, tutti gli strumenti di comunicazione che usiamo quotidianamente come i cellulari derivano proprio dal genio di Guglielmo Marconi. Proporre occasioni di divulgazione e approfondimento come questa giornata non solo è estremamente interessante ma ritengo sia doveroso in un'ottica di promozione e valorizzazione territoriale. -conclude- Ringrazio il Comune di Sestri Levante che ci ha dato questa possibilità e tutti gli addetti ai lavori coinvolti. Vi aspettiamo al Convento dell'Annunziata!.”
L'iniziativa è promossa dal Comune di Sestri Levante e organizzata da Mediaterraneo Servizi in collaborazione con l'Ass.radioamatori Italiani ARI sezione di Sestri Levante, l'Ass. Amici del Leudo, l'Ass. Il Sestante, con il patrocinio di Regione Liguria e del Liceo Scientifico e di Scienze Umane Marconi Delpino di Chiavari.
L'ingresso è libero e tutte le informazioni sono disponibili sul portale del turismo www.sestri-levante.net.
Il programma
A seguire il programma completo della giornata:
Dalle ore 15.00:
Apertura esposizione radio d’epoca e cimeli a cura della Scuola delle Telecomunicazioni Forze Armate Stelmilit di Chiavari e collezione privata di Banten Antenne Radio.
Dalle ore 16.00:
Presentazione iniziativa e moderazione incontro a cura di Sergio Audano, professore ordinario di Materie Letterarie, Latino e Greco presso il Liceo “Marconi – Delpino” di Chiavari.
Saluti istituzionali
Francesco Solinas, Sindaco di Sestri Levante
Giuseppe Ianni, Assessore al turismo e agli eventi del Comune di Sestri Levante
Maura Caleffi, Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Sestri Levante
Marco Begani, Presidente dell’Ass. Radioamatori Italiani ARI Sezione di Sestri Levante
Interverranno:
Guglielmo Giovanelli Marconi, ospite dell’iniziativa: “Guglielmo Marconi e il suo profondo rapporto con la Liguria”.
Capitano di Vascello Giuseppe Aufiero, Comandante della Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari: “La Scuola Telecomunicazioni, uno sguardo proiettato al futuro ma consapevole della propria storia e del legame con il territorio del Tigullio”.
Marco Falcone, Agenzia Spaziale Europea ESA: “Da Marconi alla Navigazione Satellitare e l’Esplorazione nello Spazio”.
Gian Renzo Traversaro, Ass. Amici del Leudo: “Una barca storica per una impresa storica”.
Silvano Moreno, radioamatore: “L’incontro casuale con Bruno Albalustro, tecnico operaio di Guglielmo Marconi”.
Enzo Gaggero e Sergio Falcone, Ass. Culturale il Sestante: “Il cielo stellato del 30 luglio 1934”.
Vittorio Petrocco, Presidente dell’Ass. Tigullio Torre Marconi: “Conclusioni”.
Dalle ore 18.30: Inizio collegamento video in diretta, commento a cura di Sergio Audano:
condizioni meteo-marine permettendo, nelle acque esterne alla Baia del Silenzio, il Leudo di Sestri Levante “Nuovo Aiuto di Dio” eseguirà una manovra di navigazione cieca attraversando lo spazio delimitato da due boe con la guida degli impulsi radio trasmessi da terra, riproponendo l’esperimento che Guglielmo Marconi effettuò il 30 luglio del 1934.