camogli

Ripulito il Cristo degli Abissi nel 70° anniversario della posa

L'intervento è stato effettuato utilizzando la speciale idropulitrice resa disponibile dal Roan della Guardia di Finanza di Genova

Ripulito il Cristo degli Abissi nel 70° anniversario della posa
Pubblicato:

Si sono svolte ieri, venerdì 26 agosto, le operazioni subacquee di manutenzione della statua bronzea sommersa del Cristo degli Abissi, organizzate e coordinate dal servizio tecnico di Archeologia subacquea della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per Genova e Spezia e della Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo.

L'intervento è avvenuto nel 70esimo anniversario della posa della statua nello specchio acqueo antistante l'Abbazia di San Fruttuoso, utilizzando la speciale idropulitrice resa disponibile dal Roan della Guardia di Finanza di Genova.

Alta due metri e mezzo e dal peso di 260 chili, per la sua realizzazione furono raccolte e fuse dallo scultore Guido Galletti medaglie di Caduti donate dalle mamme e dalle vedove, medaglie di atleti, parti di navi, eliche, campane e cannoni. La statua è stata calata sul fondale a -18 mt nel 1954 da Duilio Marcante nella baia antistante San Fruttuoso di Camogli.

Seguici sui nostri canali