il caso

Mercatino lungomare annullato a Chiavari, intervengono gli espositori

Gli espositori, un centinaio, avevano richiesto di andare nella zona piastra ma non hanno ricevuto risposta

Mercatino lungomare annullato a Chiavari, intervengono gli espositori
Pubblicato:

Mercatino lungomare Chiavari annullato, intervengono gli espositori  che lamentano un mancato confronto con l'amministrazione. Scrive Gabriella Auleta, a nome e per conto dei cento espositori di "Bancarelle, Passeggiando d'estate":

"Passeggiando Bancarelle d'estate, chiamati in causa, ci tengono a precisare i vari passaggi relativi al mercatino stesso, che purtroppo si condensano in una serie di mail inviate al Sindaco e all'assessore al Commercio, tutte senza risposta e tutte documentabili.
Fino all'ultima mail inviata il 6 giugno 2024, dove veniva per l' ennesima volta riformulata la nostra disponibilità ad andare sulla piastra sopra il Porto, zona Dragut. Ma anche questa volta, nessuna risposta, nessun confronto.
Senza arroganza.

Non ci siamo mai tirati indietro, anche se non e' mai stato possibile un confronto verbale con il Sindaco, dottor Messuti.
Siamo abituati a lavorare, non a polemizzare, ma non vogliamo passare per quelli che non siamo.
Ma questa risposta ci sembrava doverosa".

Ecco cosa Messuti ha scritto sabato:

“Sulle bancarelle abbiamo già avuto modo di spiegare le motivazioni per cui non abbiamo accettato il progetto presentato per l’estate 2024. L’anno scorso avevamo cercato di far capire agli organizzatori che il nuovo tratto di passeggiata non poteva più ospitare il mercatino perché lo scarico e il carico di merci andava a creare problemi alla viabilità, e sarebbe stato necessario calpestare le nuove aiuole e superare la nuova siepe. Lo scorso anno sono stati, quindi, in parte spostati sul lungoporto Giussani e nella parte di passeggiata davanti alla spiaggetta.

Avevamo anche chiesto di non lasciare i gazebo installati di giorno, in quanto occupavano spazio e riducevano il decoro. Avevamo, inoltre, rilevato la presenza di auto sul lungomare per attività di carico e scarico.

L’amministrazione, quindi, prospettava la necessità di valorizzare il tratto di passeggiata sopra la piastra del porto, nella parte sopra i negozi e i bar, che ad oggi è meno frequentata, con un mercatino in grado di attrarre gente e rivitalizzare tutta l’area attigua ai giochi dei bambini. Anche questa indicazione è stata disattesa perché il progetto presentato, con arroganza, era identico a quello dell’anno prima per il quale c’erano stati molti confronti ed erano state indicate e spiegate la criticità. Pertanto l’amministrazione si è comportata in modo lineare e corretto”.

Seguici sui nostri canali