Sestri, aggiornamenti al Puc: Solinas e Ceffalo replicano all'opposizione di centrodestra
"Questo aggiornamento, se non portato avanti, potrebbe costringere il Comune a rispondere in sede di contenzioso giudiziale"
Il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, e l'assessore all' urbanistica ed edilizia Privata, Luigi Ceffalo, replicano ai consiglieri di minoranza di centrodestra sugli aggiornamenti al PUC previsti all'ordine del giorno del consiglio Comunale di questa sera, martedì 30 luglio.
Così Solinas e Ceffalo
"Ancora una volta la minoranza di destra finge di non comprendere l'effettivo contenuto delle proposte deliberative sottoposte al Consiglio, ma ne deforma i contenuti per fare illazioni gravi e infamanti. Come si evince dall'oggetto, entrambe le proposte non riguardano varianti, ma semplici aggiornamenti al PUC che, nel rispetto degli obiettivi del piano, consentono di adeguare le previsioni urbanistiche alle effettive caratteristiche degli immobili che sono sorti con destinazione abitativa, ma oggi ospitano strutture ricettive (affittacamere e pensione con 1 stella) non più adeguati alle esigenze del mercato turistico.
È quindi naturale che oggi, tenuto conto degli standard attuali, tornino alla loro originaria destinazione abitativa senza vincoli prima casa perché in questo caso sarebbero illegittimi. Quindi nessuna speculazione su questo aggiornamento al PUC che, anzi, se non portato avanti potrebbe costringere il Comune a rispondere in sede di contenzioso giudiziale, siamo in una situazione esattamente opposta a quella descritta dalla minoranza di destra.
I residenti non si tutelano limitando i legittimi diritti dei proprietari, ma con azioni concrete a tutela dei loro bisogni, cosa che la nostra amministrazione sta facendo con convinzione".