Lavori in corso a Sori
Le squadre comunali hanno portato a termine alcune manutenzioni nelle frazioni
Lavori in corso a Sori per sistemare le strade delle frazioni
Sicurezza sulle strade
In sicurezza la strada per Teriasca. Prima di dare avvio ad opere più importanti, le squadre comunali hanno portato a termine alcune manutenzioni, tra le più urgenti sul fronte della sicurezza stradale, nelle frazioni. Si approda così nel periodo autunnale, con strade meno pericolose. Da tempo le protezioni ai lati della carreggiata presentavano punti ad alto rischio.
Il team degli operai comunali, su incarico dell’assessore ai lavori pubblici Alberto Benvenuto si è dedicata alla messa in sicurezza di un tratto di guard rail, nella frazione collinare di Teriasca. L’iniziativa ha ricevuto parecchi consensi tra i residenti, che, tuttavia, hanno chiesto esplicitamente di sistemare altre zone del vasto territorio. Si chiede, ad esempio, di pulire la strada dalla curva delle Marcelline fino quasi al bivio per Polanesi, in quanto pieno di aghi di pino a bordo strada, quindi molto pericoloso, soprattutto per chi percorre il tratto muovendosi su due ruote.
Lunedì 11 settembre l’amministrazione ha informato i residenti che a breve si sarebbe svolta la pulizia, ma venerdì 22, la situazione era peggiorata. In seguito è emerso che l’intervento programmato è saltato a causa di problemi alla macchina spazzatrice. Si provvederà, quindi, appena possibile.
Nella frazione di Canepa i cittadini chiedono che si intervenga come a Teriasca: chi abita lì, attende da tempo una protezione qualunque: cordolo, guard rail, o anche solo una ringhiera, da porre all'inizio di via Inferiore di Canepa, di fronte al vecchio trogolo, lato valle. La pratica giace in Comune da almeno quattro anni. In Comune sono a conoscenza della segnalazione, ma si tratta di un intervento mediamente costoso e non considerato indispensabile, in termini di sicurezza, tenendo conto che il muro, in quel tratto di strada, è alto più di un metro e mezzo. "Per questo si interviene prioritariamente – spiegano dagli uffici - laddove ci sia un'esigenza maggiore, come in altre zone del territorio".
Con l’avvicinarsi delle piogge autunnali, si sollecita anche una pulita sull'Aurelia, zona Contra. La squadra del Pellicano Verde, intanto, si occupa della pulizia delle strade, dopo ogni evento atmosferico.