politica locale

Finanziamento per il Palazzetto dello Sport, il sindaco Messuti risponde all'assessore Ferro

"Ci saremmo aspettati da parte sua più attenzione visto che non è neppure venuta a visitare il palazzetto. Forse dovrebbe ascoltare di più il territorio e gli amministratori locali, agendo meno da burocrate"

Finanziamento per il Palazzetto dello Sport, il sindaco Messuti risponde all'assessore Ferro
Pubblicato:

Il sindaco Federico Messuti replica all'assessore regionale Simona Ferro sul finanziamento per il Palazzetto dello Sport:

“Leggo con stupore la dichiarazione dell'Assessore allo Sport della nostra Regione. Ci saremmo aspettati da parte sua più attenzione visto che non è neppure venuta a visitare il palazzetto. Forse dovrebbe ascoltare di più il territorio e gli amministratori locali, agendo meno da burocrate. Questa amministrazione crede fermamente nello sport e lo dimostra con investimenti nelle infrastrutture e nel sostegno alle realtà locali. Venendo ai fatti, è doveroso ricordare che abbiamo lavorato su due fronti per reperire i finanziamenti necessari alla realizzazione del secondo e terzo lotto del Palazzetto di Sampierdicanne, coinvolgendo sia il Ministero, con la partecipazione al bando 'Sport e Periferie 2023', sia la Regione, richiedendo l'accesso al fondo strategico. Nonostante avessimo correttamente inoltrato la richiesta alla Regione Liguria il 28 ottobre 2022, non abbiamo ricevuto alcuna risposta positiva. Di conseguenza, a settembre 2023 ed a marzo 2024 abbiamo scritto direttamente all'Assessore Regionale allo Sport che, attraverso due comunicazioni, datate 6 ottobre 2023 e 19 aprile 2024, ci ha informato della indisponibilità di fondi da destinare al Palazzetto. Nelle due email, fotocopia una dell’altra, veniva anche indicato di presentare apposita domanda. Come risulta anche sul sito dedicato della Regione ‘la segnalazione (ossia la richiesta relativa all'impiantistica sportiva), presentata entro il 31/10 di ogni anno, è valida per tutto l'anno seguente e andrà quindi eventualmente ripresentata’. Pertanto la scadenza di questa annualità, per poter richiedere fondi destinati al Palazzetto, scadrà il 31/10/2024. Gli uffici competenti sono già da tempo al lavoro per aggiornare la domanda e hanno avuto indicazione formale di presentarla come già in passato. Il resto è sterile polemica e strumentalizzazione politica a cui siamo abituati, ma che non ci distoglie dal nostro obiettivo: lavorare per Chiavari e i Chiavaresi” dichiara il sindaco, Federico Messuti.

Seguici sui nostri canali