estate 2024

Gli appuntamenti di oggi, lunedì 5 agosto

Sagre anche nella giornata di oggi: scopriamo gli eventi previsti

Gli appuntamenti di oggi, lunedì 5 agosto
Pubblicato:

Sono diverse le sagre previste nel nostro Levante ligure nella giornata di oggi, lunedì 5 agosto. Ma non mancano anche gli appuntamenti musicali, scopriamoli insieme.

Gli appuntamenti

A Canevale (Coreglia ligure) continua la festa in onore di San Giacomo, partita ieri: oggi nel pomeriggio, gara di bocce nei boschi di Panallo mentre in serata si scende in pista con Danilo Roncati. Domani martedì 6 ancora danze con Ringo Story. Particolarmente ricco il menù che presenta piatti fissi ed alcune variazioni quali asado (domenica), lasagne (lunedì) e minestrone (martedì). Tutte le sere troverete: penne all’arrabbiata, al ragù e al pesto,bistecca di maiale, carne in s’a ciappa e melanzane ripiene. Per arrivare alla festa senso unico a salire da Canevale verso Coreglia sino al bivio Crocetta/Coreglia, dalle  19:30 alle 24. I proventi saranno utilizzati per opere parrocchiali.

A Priosa (Rezzoaglio), messa con processione e musica con la banda di Santo Stefano d’Aveto. A seguire stand gastronomici e serata danzante con l’orchestra “Paolo Bertoli”.

A Salto (Avegno) continuano i festeggiamenti per la patrona N.S. della Salute. Nella società N.S. del Rosario stasera Musica e Karaoke con Luca. Per quanto riguarda la cucina si apre alle 19  con le specialità: ravioli, asado, cima, ripieni, pollo alla piastra e dolci della casa.

A Villa Libiola (Sestri Levante) oggi ultimo giorno della “Sagra delle Frittelle”, organizzata dal circolo ricreativo della frazione sulle alture di Sestri Levante e giunta alla sua 52ª edizione. Gastronomia in prima linea con piatti tipici e specialità locali, per la musica la festa chiude i battenti con il ballo liscio di Enrico Roseto, special guest Parpaiola.

Per quanto riguarda la musica invece, a Chiavari nuovo appuntamento all'interno del XXVI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, rassegna itinerante nell’intero territorio regionale promossa come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS, con la direzione artistica di Filippo Torre e Fabio Macera. Nella cattedrale, l’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS ha invitato per l’occasione il Coro Maschile dell’Accademia Vocale di Genova, diretto da Roberta Paraninfo, e il concertista Mauro Cossu, organista presso la Chiesa Parrocchiale di S. Bernardo in Lerca di Cogoleto e la “Schola Cantorum” del Santuario di Gesù Bambino di Praga in Arenzano. È la prima volta che la Cattedrale di N.S. dell’Orto ospita un concerto della manifestazione e sarà quindi possibile ascoltare l’organo “Marin e Rossi” (1969) in un ampio repertorio comprendente anche una composizione dello stesso Mauro Cossu. Anche la parte corale del concerto si preannuncia di grande interesse, con un significativo omaggio all’opera del compositore austriaco Anton Bruckner, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. L’ingresso è libero e gratuito, evento preceduto da un concerto di campane previsto per le 20.30.

Seguici sui nostri canali