CALORE INTENSO

Meteo, non si arresta l'ondata di caldo in Liguria: le previsioni

Minima della notte 13.3 gradi a Pratomollo, nel comune di Borzonasca; valore più elevato fin qui registrato 33.6 gradi a Sarzana

Meteo, non si arresta l'ondata di caldo in Liguria: le previsioni
Pubblicato:

Non si arresta l'ondata di caldo anche nella nostra regione: ecco il bollettino di vigilanza per la Liguria emesso oggi dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal. Minima della notte 13.3 gradi a Pratomollo, nel comune di Borzonasca; la rete Omirl segnala alle 11:40 come valore più elevato fin qui registrato 33.6 gradi a Sarzana.

Le previsioni di Arpal

OGGI, lunedì 05 agosto 2024

Nelle ore centrali instabilità nelle aree interne con possibili temporali di calore d'intensità al più moderata, più probabili su Alpi Liguri e Appennino di Levante. Temperature stazionarie o in lieve calo ma ancora su valori superiori alle medie del periodo e associate a valori medio-alti di umidità mantengono diffuse condizioni di disagio fisiologico per caldo afoso, più marcate su B e C, specialmente nei centri urbani e nelle vallate poco ventilate.

DOMANI, martedì 06 agosto 2024

Il passaggio di un disturbo in quota favorisce lo sviluppo di rovesci o temporali di calore d'intensità al più moderata, più probabili al pomeriggio su Alpi Liguri e Appennino di Levante, in serata nell'interno di Ponente in possibile sconfinamento dal Cuneese. Temperature stazionarie o in lieve calo ma con umidità in deciso aumento mantengono diffuse condizioni di disagio fisiologico per caldo afoso, più marcate su B e C, specialmente nei centri urbani e nelle vallate poco ventilate.

DOPODOMANI, mercoledì 07 agosto 2024

Infiltrazioni fresche in quota favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali di calore nelle ore centrali sui rilievi. Permangono
diffuse condizioni di disagio fisiologico per caldo afoso, più marcate su C, nei centri urbani e nelle vallate poco ventilate.

 

LEGENDA

ZONA A: Bacini Liguri Marittimi di Ponente
ZONA B: Bacini Liguri Marittimi di Centro
ZONA C: Bacini Liguri Marittimi di Levante
ZONA D: Bacini Liguri Padani di Ponente
ZONA E: Bacini Liguri Padani di Levante

 

Seguici sui nostri canali