Il festival

A Rapallo arriva il concerto del duo “Cellorganic”

L’evento si terrà domenica 14 agosto all’Oratorio dei Neri e avrà inizio alle 21.15

A Rapallo arriva il concerto del duo “Cellorganic”
Pubblicato:

Domenica 14, l'Oratorio dei Neri di Rapallo ospiterà un il concerto del duo polacco "Cellorganic", formato dalla violoncellista Renata Marzec e dall'organista Radosław Marzec. Il concerto, che avrà inizio alle ore 21.15, rientra nel programma del 26° Festival Organistico Internazionale "Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria", una rassegna itinerante organizzata dall'associazione culturale "Rapallo Musica" ETS, con la direzione artistica di Fabio Macera e Filippo Torre.

Un programma che celebra la musica a 360º

L'evento si terrà nell'antica Pieve di S. Stefano, conosciuta come Oratorio dei Neri, e rappresenta il quarto appuntamento del festival a Rapallo. La serata sarà aperta da un suggestivo concerto di campane alle ore 20.30, preludio alla performance principale del duo Cellorganic. Renata e Radosław Marzec eseguiranno un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, utilizzando il Truhenorgel costruito da Walter Chinaglia nel 2012.

Tra i brani in programma, spicca "Una piacevole conversazione", un pezzo per violoncello e organo composto da Ennio Cominetti nel 2023 e dedicato proprio ai Marzec. L'esecuzione di questa composizione, insieme ad altre opere di maestri come J.S. Bach e A. Vivaldi, offrirà al pubblico un'esperienza musicale unica, arricchita dalla possibilità di seguire il concerto anche dal giardino dell'oratorio tramite videoproiezione.

Il festival, che da anni promuove la musica sacra e organistica in tutta la Liguria, è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nell'ambito del progetto "Nuovi percorsi: musica organistica di oggi e di domani". Inoltre, l'evento gode del patrocinio del Comune di Rapallo, del Centro Latte Rapallo, del Lions Club Rapallo e della Regione Liguria. L'ingresso è libero e gratuito, rendendo la serata accessibile a tutti gli appassionati di musica.

Gli artisti: Renata e Radosław Marzec

Renata Marzec, diplomata in violoncello presso l'Accademia di Musica “Feliks Nowowiejski” di Bydgoszcz, è una musicista di fama internazionale, nota per la sua attività concertistica e didattica. Si esibisce regolarmente in duo con il marito, Radosław Marzec, organista di grande esperienza, diplomato anch'egli presso l'Accademia di Bydgoszcz e perfezionatosi al Conservatorio Nazionale di Strasburgo. Insieme, formano il duo "Cellorganic", dedicato alla diffusione del repertorio per violoncello e organo.

Seguici sui nostri canali