Armonie Sacre, domenica 17 agosto Lefebvre in concerto a Rapallo
Alla Basilica dei SS. Gervasio e Protasio
Nel quinto e ultimo appuntamento a Rapallo del XXVI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” a esibirsi presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio è il concertista francese di fama mondiale Philippe Lefebvre, organista emerito della Cattedrale di Notre-Dame de Paris. Sabato 17 agosto 2024, alle ore 21.15, sarà quindi possibile ascoltare l’organo “Marin” (1942) in un vasto repertorio interamente dedicato a capolavori della musica francese.
L'appuntamento
Dopo le note di Louis Marchand, César Franck, Claude Debussy, Louis Vierne e Maurice Duruflé, il concerto si concluderà con un’improvvisazione in stile sinfonico su un tema fornito dal pubblico. Il Festival Organistico Internazionale è promosso dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale, con la direzione artistica di Fabio Macera e Filippo Torre. Grazie al suo contributo allo sviluppo della pratica improvvisativa, lo spettacolo è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Nuovi percorsi: musica organistica di oggi e di domani”. La manifestazione si avvale inoltre del sostegno economico del Comune di Rapallo, del Centro Latte Rapallo, del Lions Club Rapallo e di Regione Liguria. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento sarà preceduto alle 20.30 da un concerto di campane.
L'artista Philippe Lefebvre
Philippe Lefebvre scopre l’organo all’età di 15 anni a seguito del suo incontro con Pierre Cochereau presso la Cattedrale di Notre-Dame de Paris. A 19 anni è già organista della Cattedrale di Arras; nel 1971 vince il primo premio per l’improvvisazione al Concorso Internazionale di Lione e nel 1973 il “Gran Prix d’improvisation” al Concorso Internazionale di Chartres divenendo in seguito organista titolare della Cattedrale di Chartres. Nel 1985 è nominato organista titolare di Notre-Dame de Paris insieme ad Olivier Latry e Jean-Pierre Leguay. Si esibisce regolarmente in Europa, Stati Uniti, America del Sud e Giappone, affiancando l’attività didattica a quella concertistica tramite numerose masterclass. Ha realizzato inoltre numerose incisioni discografiche. Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore del Conservatorio Nazionale di Lille dal 1980 al 2003, è stato successivamente nominato direttore della Maîtrise di Notre-Dame de Paris e direttore dei servizi della stessa cattedrale. Fino al 2014 è stato inoltre professore di improvvisazione presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi. Philippe Lefebvre è presidente del Concorso Internazionale d’organo di Chartres.
Il 26° Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” è prodotto dall’Associazione “Rapallo Musica” ETS con il fondamentale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo di Regione Liguria, del Ministero della Cultura, della Fondazione De Mari di Savona, dell’Amministrazione Comunale di Rapallo, al fianco dell’associazione sin dalla prima edizione della manifestazione, e di tutte le Amministrazioni Comunali delle città dove si tengono i concerti. Partner Istituzionale: Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Genova. Si ringraziano per la loro consueta collaborazione le Curie Vescovili, i Parroci, le Confraternite, gli Sponsor, in particolare i Main Sponsor Latte Tigullio e Tappo Rosso, e tutti i Partner. La manifestazione si avvale del patrocinio di Parlamento Europeo, Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Centro Culturale Italo-Austriaco di Genova, Forum Austriaco di Cultura di Milano e Rai Liguria.