Questa sera l'Addio do Fantin del conte Opizzo alla basilica dei Fieschi
L'atmosfera accoglierà dame e cavalieri, armati, musici e giullari, tutti impegnati a ricreare una festa medievale che promette di far rivivere ai partecipanti le emozioni e le tradizioni di un'epoca lontana
Questa sera, martedì 13 agosto, la Basilica dei Fieschi nel Comune di Cogorno sarà teatro di un evento imperdibile che riporterà il borgo indietro nel tempo, fino al cuore del Medioevo.
In una cornice incantata e illuminata dalle fiaccole, il sagrato della basilica si trasformerà nello scenario perfetto per l'addio al celibato del conte Opizzo, noto in dialetto genovese come "addio do fantin".
Musiche antiche e danze faranno da sfondo
L'atmosfera accoglierà dame e cavalieri, armati, musici e giullari, tutti impegnati a ricreare una festa medievale che promette di far rivivere ai partecipanti le emozioni e le tradizioni di un'epoca lontana. Le musiche antiche, le danze, i giochi d'arme e di fuoco creeranno un mosaico di suoni e immagini che riporteranno il borgo di nuovo all'epoca dei signori e delle corti.
Uno degli eventi più attesi della serata sarà l'arrivo dei nobili ospiti e il saluto del conte Opizzo, che annuncerà ufficialmente le sue prossime nozze attraverso l'araldo. Un momento solenne che si preannuncia carico di emozione , in un contesto reso ancora più suggestivo dalla presenza delle bandiere e dei tamburi che accompagneranno l'ingresso dei personaggi.
La magia della serata non si limiterà solo alla festa sul sagrato. Nel borgo, la Corte delle Arti, dei Mestieri e dei Sapori antichi sarà animata da artigiani e artisti all'opera; inoltre, per chi vorrà prolungare l'esperienza e assaporare i sapori della tradizione, ci sarà la possibilità di fermarsi a cena presso la sagra del Contado, organizzata dall'Accademia della Ciappa.
Per coloro che non potranno essere presenti fisicamente, la serata dedicata alle Radici e l'Addio do Fantin sarà trasmessa in diretta su YouTube grazie alla collaborazione con White Video Produzioni. Un'opportunità imperdibile per i liguri sparsi per il mondo di sentirsi più vicini alla propria terra e alle proprie tradizioni, anche da lontano. Tutti i link per seguire l'evento sono disponibili sul sito ufficiale www.addiodofantin.it.