torta dei fieschi

Sara e Alessandro, grande emozione per i Conti Fieschi 2024

Acclamati dalle migliaia di persone presenti, i due giovani hanno vestito con sicurezza ed eleganza i panni di Bianca de' Bianchi e Opizzo Fieschi

Sara e Alessandro, grande emozione per i Conti Fieschi 2024
Pubblicato:

Il momento più emozionante? «Sicuramente scendere la scalinata della Basilica di Santo Stefano, come ho visto fare a tante contesse. Questa volta, è toccato a me»: con gli occhi lucidi dall’emozione, Sara Benassi, la contessa Bianca de’ Bianchi dell’edizione 2024, ha affrontato il momento emotivamente più intenso della Torta dei Fieschi, tenendo stretto per mano il suo sposo Opizzo, Alessandro Assalino, sicuro nei panni del Conte. Due giovani dalle storie diverse ma che per qualche tratto si sono incrociate. Conosciamoli meglio.

Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, 29 anni, Benassi è figlia d’arte: i genitori, Mauro e Giovanna, sono infatti due “colonne” dei Sestieri di Lavagna. «Ho provato un’emozione indescrivibile quando mi hanno comunicato che sarei stata io, un sogno che si avvera» confessa Benassi.

Un percorso meno “tradizionale” ma un grande amore per Lavagna e le sue tradizioni quello di Assalino, 31 anni, che ha potuto vestire i panni del Conte perché ad anni alterni questa opportunità viene concessa a un “lavagnino doc” che non faccia parte dei Sestieri: «Ho ripensato a quando andavo a vedere la Torta con mia nonna, e ho dedicato questo momento a lei» le sue parole.

L'articolo completo su Il Nuovo Levante in edicola da oggi, giovedì 15 agosto.

 

Leggi anche
Seguici sui nostri canali