Gli appuntamenti

“Musica negli Oratori Estate 2024”, tre serate di concerti tra Sori e Rapallo

Tutti i dettagli per poter assistere alle serate con artisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti

“Musica negli Oratori Estate 2024”, tre serate di concerti tra Sori e Rapallo
Pubblicato:

La direzione artistica dell’associazione “I Musicanti del Castello”, guidata da Beatrice Turpini e Guido Ferrari, è lieta di annunciare la rassegna "Musica negli Oratori Estate 2024". La manifestazione si articolerà in tre appuntamenti musicali che si svolgeranno nei suggestivi oratori di Sori e Rapallo. L'evento è patrocinato dal Comune di Sori, che ha stretto una collaborazione duratura con l’Associazione, e ha ottenuto il sostegno del Comune di Rapallo e di alcuni sponsor locali come Unipolsai Annicchiarico Assicurazioni e i Bagni Bristol di Rapallo.

Appuntamenti a Sori - Oratorio Sant’Erasmo

Il primo appuntamento si terrà a Sori, presso l'Oratorio di Sant'Erasmo, mercoledì 21 agosto alle 21.15. Il "Duo Zohar", composto da Chiara Murzi alla viola e Cinzia Decataldo al pianoforte, sarà protagonista della serata.

Chiara Murzi è una musicista di grande talento, diplomata con il massimo dei voti in Viola al Conservatorio di Pescara e in Violino al Conservatorio di Ferrara. Ha approfondito i suoi studi con rinomati maestri come Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala, e Jurgen Kussmaul. La sua carriera l'ha vista esibirsi nei teatri più prestigiosi d'Italia e d'Europa, tra cui il Teatro Alla Scala di Milano. Ha suonato per l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, diretta dal Maestro Riccardo Muti, dal 2009 al 2014.

Cinzia Decataldo, pianista di grande sensibilità e tecnica, si è diplomata con lode e menzione d’onore presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Paisiello” di Taranto. Ha vinto numerosi concorsi sia come solista che in formazioni cameristiche e ha collaborato con importanti orchestre. Decataldo ha inoltre studiato Direzione d’Orchestra, conseguendo il Diploma Accademico di I Livello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Duni” di Matera.

Appuntamenti a Rapallo - Oratorio dei Neri

La rassegna continuerà a Rapallo, presso l’Oratorio dei Neri in Via Magenta, con due eventi concertistici di grande prestigio.

Giovedì 22 agosto, alle 21.15, il flautista Flavio Serafini si esibirà in un concerto per flauto solo. Il programma della serata includerà brani di Bach e Paganini, interpretati da questo straordinario talento del panorama musicale internazionale. Serafini, accademista presso la Luzerner Sinfonieorchester, ha suonato in importanti sale da concerto come il Musikverein di Vienna e la Tonhalle di Zurigo. Ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto Solista nella Juni Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, collaborando con direttori di fama internazionale.

Mercoledì 28 agosto 2024, sempre alle 21.15, l’Oratorio dei Neri ospiterà la giovanissima chitarrista Sofia Moscogiuri, un talento emergente nel mondo della chitarra classica. A soli 17 anni, Sofia ha già vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il prestigioso Concorso Internazionale di Chitarra Città di Riga (Lettonia). Nonostante la giovane età, la sua carriera è già ricca di esibizioni in importanti festival e concerti, sia in Italia che all’estero.

L’associazione “I Musicanti del Castello”desidera esprimere un sincero ringraziamento alle confraternite degli Oratori, agli sponsor locali e al Comune di Rapallo per il costante sostegno ricevuto, che ha permesso di organizzare e promuovere questi eventi culturali con grande successo negli anni.

Seguici sui nostri canali