Il musicista Francis Vidil si esibisce a Sestri Levante
Venerdì 23 agosto alle 21:15 all'ex convento dell'Annunziata, nell'ambito del 42° Festival Estivo di Musica da Camera
Prosegue con successo il Festival Estivo di Musica da Camera, organizzato dal Comune di Sestri Levante, dall'Associazione Musicale Ars Antiqua e da Mediterraneo Servizi. Il Festival Estivo è giunto alla 42ª edizione, confermandosi come una delle manifestazioni di punta della nostra regione.
Ancora una volta il terzo appuntamento dello scorso 16 agosto, che ha visto protagonista la giovane pianista emergente Emma Guercio, ha registrato un clamoroso successo di pubblico. Sala gremitissima, entusiasmo alla fine del concerto e due bis.
Francis Vidil in concerto venerdì 23 agosto
Il Festival Estivo proseguirà con un concerto particolarissimo venerdì 23 agosto. Ospite della serata il musicista francese Francis Vidil, un artista eclettico, assolutamente geniale. Vidil è uno dei massimi specialisti mondiali della nobile arte dell’improvvisazione, oggi rara (pochissimi artisti sono in grado di praticarla in ambito classico), ma in passato di grande successo. Ricordiamo che grandi compositori del passato come Haendel, Bach, Mozart, Clementi, Beethoven, Liszt (e molti altri) sono stati anche grandi improvvisatori. Nel solco della tradizione dei musicisti dell'Europa romantica, Francis Vidil realizzerà un grande affresco al pianoforte, mescolando accenni al repertorio e parafrasi, un po' come Liszt pianista, compositore e improvvisatore, rivisitava la musica dei suoi contemporanei evolvendola in modo visionario attorno ai loro universi poetici. In questo viaggio improvvisato, Francis Vidil dispiegherà un'ampia gamma di stili, evocando liberamente, in un grande concerto, i suoi viaggi intorno al mondo. Ad arricchire coloristicamente le improvvisazioni anche la celesta (ascolteremo un prezioso strumento francese), percussioni e tromba.
Francis Vidil, è un musicista classico francese, concertista e Professore Senior al Conservatorio di Versailles, dove insegna pianoforte e improvvisazione. Pianista e organista, si è esibito in tutto il mondo. Le sue esibizioni spaziano dall'interpretazione di Mozart nella tournée teatrale “Mozart au Chocolat”, premiata a Napoli, ai concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti. Ha insegnato nelle Università PennState e dell'Alta Normandia, Friburgo e L'Avana. Ha iniziato fin dall'età di otto anni il servizio di organista liturgico. La sua formazione a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, culla della musica barocca, lo influenzò enormemente; divenne uno specialista in musica antica. Francis l'improvvisatore godette presto di un riconoscimento internazionale; tuttavia, da bambino, al conservatorio, non gli era permesso studiare l'organo contemporaneamente al pianoforte, e gli era semplicemente proibito improvvisare... finì per essere l'unico pianista al mondo ad aver vinto due concorsi internazionali di improvvisazione: al Festival di Lione e al Concorso Montbrison. Conoscere Francis Vidil significa amarlo: dopo i suoi ripetuti soggiorni in Texas, Francis ha suonato in un bar di cowboy dove ha registrato, durante un temporale, una serie di ragtime improvvisati. Infine, Francis Vidil, conosciuto in Russia come "one-man band", è l'unico pianista e organista improvvisatore francese ad aver tenuto più di 80 recital fino ad oggi, da Mosca a Vladivostok.
Il prossimo appuntamento
Il Festival si concluderà con un concerto altrettanto originale, venerdì 30 agosto il pianista Valerio Premuroso e la voce narrante di Alessandro Castellucci presenteranno il melologo Enoch Arden, di Richard Strauss su testi di Lord Alfred Tennyson. È una storia legata al mare, di grande coinvolgimento e impatto emotivo. Uno spettacolo che gli spettatori presenti porteranno dentro come esperienza indimenticabile. Nel 160° della nascita di Strauss il concerto ha avuto il patrocino del Consolato Generale della Repubblica federale di Germania - Milano.
Informazioni utili sulla manifestazione
La sede del Festival sarà infatti la Sala Agave del Complesso dell’Annunziata, in via Portobello a Sestri Levante, con inizio alle ore 21,15. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al n° 3664876633 (dalle 14,30 alle 16,30) o alla mail festivalestivosestri@libero.it a partire da 7 giorni prima di ogni concerto.
L’apertura della sala è dalle ore 20,45. Non sarà consentito l’ingresso a spettatori non prenotati e dopo l’inizio del concerto. I posti saranno non numerati. Il programma è disponibile sul sito dedicato all’indirizzo www.festivalestivosestri.com e sul portale turistico www.sestri-levante.net dove è possibile visionare anche il dettaglio delle modalità di ingresso e tenersi aggiornati sulle future iniziative musicali.