Conto alla rovescia per la 21ª edizione di Sori Solidale
A Sori da giovedì 22 a domenica 25 agosto
Conto alla rovescia per il ritorno di Sori Solidale: la 21ª edizione del tradizionale evento annuale a Sori mette in campo un ricco programma che animerà la cittadina rivierasca dalle 17 alle 24 di ogni giorno da giovedì 22 a domenica 25 agosto.
Il programma
Il rinomato stand gastronomico propone un menù di prelibatezze: focaccia al formaggio, focaccette fritte, trofie al pesto, ravioli, minestrone, caponata, stoccafisso in umido, totani in umido, salamini e fagioli, il dolce.
Il Gran Bazar “Vintage” dei volontari di Sori, lo stand della Gigi Ghirotti
con oggetti e capi artigianali confezionati dalle volontarie, il Gazebo dei Libri condotto da un gruppo di volontari della Biblioteca, lo stand dei fiori, i volontari dell’associazione italiana Sommelier con lo stand per la degustazione dei vini.
Quattro serate musicali, sul palco si alterneranno artisti che tratteranno tutti i tipi di musica per accontentare i tanti gusti dei partecipanti.
Da venerdì 23 saranno a disposizione posteggio e navetta gratuita dal campo sportivo di Sori con i seguenti orari: venerdì 23 dalle 18 alle 24, sabato 24 e domenica 25 dalle 8:30 all’1 di notte. In più presente linea treno Genova - Sestri Levante con fermata dedicata a Sori.
La storia della manifestazione
2003: nasce l’evento SORISOLIDALE su iniziativa di Carlo Casaleggio in riconoscenza all’Associazione Gigi Ghirotti per l’assistenza prestata ad un amico di Sori.
Da allora la festa è stata sempre più partecipata, coinvolgendo tutti gli abitanti di Sori e delle frazioni dell’entroterra. Il Comune di Sori e la Pro Loco sostengono l’evento.
Popolazione, aziende, associazioni, ogni anno si uniscono con impegno e affetto per rendere la festa sempre più partecipata e donano alla Gigi Ghirotti un contributo sempre maggiore.
2020: la pandemia di Covid non ferma SoriSolidale, se pur necessariamente ridimensionata, i soresi hanno voluto mantenere attiva la manifestazione con la presenza di un grande stand dove i volontari di Sori si sono uniti con i volontari della Gigi Ghirotti per la vendita degli oggetti artigianali, vintage e i libri.
Dal 2021 Sori Solidale riprende con i 4 giorni tradizionali.
«Dal 2003 al 2024 un viaggio durato 21 anni, sembra ieri quando Carlo Casaleggio e Oliviero Cannella diedero inizio a questo evento per ringraziare la Fondazione Gigi Ghirotti Genova ETS per aver accompagnato il loro amico Sergio - raccontano i curatori della manifestazione -. Patrizia e Augusto degli Agitatori Culturali Irrequieti Giandeibrughi, che organizzavano eventi vennero contattati per la direzione artistica e dal si partì in un crescendo che ha visto mobilitarsi tutti i cittadini soresi e una marea di musicisti a portare il loro contributo. Un paese mobilitato al di la di ogni campanile, dove una missione importante ha creato una forte coesione. Oggi Sorisolidale è diventato un evento di grande richiamo. Quattro giorni di musica nelle sue più svariate accezioni, il tutto accompagnato da una eccellente gastronomia, prodotti locali, ricette antiche, degustazioni di vini, stand della Biblioteca dove ritrovare libri introvabili, un gran bazar di oggetti antichi e manufatti artigianali. Una festa di condivisione alla quale non si può mancare. L’incontro con il professor Franco Henriquet e la sua Anna, figure fondamentali, inarrestabili con cui dialogare. Vi aspettiamo da giovedì 22 a domenica 25 a Sori nella zona pedonale perché anche voi possiate dare il vostro contributo».