Fine mese ricco di eventi nelle Valli del Parco dell’Aveto
Tutti i dettagli
Concludiamo il mese di agosto con una varietà di eventi nel territorio delle Valli del Parco dell’Aveto, offrendo numerose attività per i visitatori.
Tutti gli appuntamenti
Sabato 24 agosto, è prevista una visita guidata a Santo Stefano d’Aveto, borgo storico situato a 1000 metri sul livello del mare e insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. I partecipanti potranno esplorare il centro storico, visitare il Castello Malaspina Fieschi Doria e il Santuario della Madonna di Guadalupe, scoprendo la storia di questi luoghi.
Sempre sabato 24 agosto, la Valle Sturla sarà protagonista di numerosi eventi. Il Consorzio organizza un'escursione in lingua inglese, "Holy waters, magic woods", che porterà i partecipanti alla scoperta dei boschi della valle, delle tradizioni e dei miti locali.
Il Comune di Borzonasca proporrà inoltre una cerimonia di intitolazione del Palasport al ciclista Angelo Brignole, con la riedizione della mostra "Fatiche, successi e ricordi di Angelo Brignole". In serata, si terrà il "Concerto delle Radici" con il Corpo Bandistico Città di Lavagna, parte del festival "Mi Casa es Tu Casa".
Sempre in Valle Sturla, il Parco dell'Aveto celebra la 28ª "European Bat Night" presso il Rifugio "A. Devoto" al Passo del Bocco. L’evento includerà una cena con prodotti locali e una passeggiata notturna per osservare i pipistrelli con un bat-detector.
A Temossi, Borzonasca, Steininger Retreats organizza un Aperitivo Selvatico, con una giornata ricca di attività: passeggiata di foraging, miti e storie attorno al fuoco e aperitivo con cocktail preparati con ingredienti raccolti sul posto.
Gli eventi continuano anche domenica 25 agosto, con "Giaiette in Festa" a Borzonasca, che include un pranzo in musica e ballo liscio. Nella stessa giornata, ritorna "Wild Explorer", un’esperienza di Horsewatching che prevede un’escursione in pulmino sulle tracce dei cavalli selvaggi del Parco.
Il ricco programma di eventi a Santo Stefano D’Aveto
- Mercoledì 21 agosto: "Biciclettando su Marte", un’escursione in EBike dal Monte Penna al Passo dell’Incisa.
- Giovedì 22 agosto: serata di Karaoke Itinerante con Luca Storace.
- Venerdì 23 agosto: Cena in Contrada in Via al Castello.
- Sabato 24 agosto: "Un Palco sull’Aveto Festival" con "Amico Fragile - Napo canta De André" e Laboratorio del Formaggio per bambini.
- Domenica 25 agosto: festa agricola "Se Batte U Gran" in località Alpicella e festa in onore della Madonna di Guadalupe, con concerto del Coro La Contrada presso il Santuario di S. Stefano d'Aveto.
- Sempre domenica 25 agosto: Festa in onore della Madonna del Soccorso a Pievetta, con processione, benedizione dei bambini, pesca di beneficenza, Sagra della Torta Nostrana e Spritz Party.
- Da domenica 25 a martedì 27 agosto: escursione "Le eccellenze geologiche e floristiche del Monte Nero e del Monte Maggiorasca", con due notti al Rifugio Monte Bue. Per info e prenotazioni: 3496446635 (Andrea), 3339503870 (Giuseppe), 3473929891 (Guglielmo)
- Martedì 27 agosto: Pellegrinaggio al Monte Maggiorasca.
- Sabato 24 agosto: "Un pomeriggio con gli Asinelli" presso l’azienda agricola "La Ghianda", un'occasione per trascorrere del tempo con questi dolci animali. Info e prenotazioni: 3391265771 o 018588046
Gli eventi in programma nel Comune di Rezzoaglio
- Martedì 20 e mercoledì 21 agosto a Cabanne: Festa Patronale di San Bernardo e "Sagra del Minestrone", con stand gastronomici e musica.
- Venerdì 23 agosto a Magnasco: Festa con stand gastronomici e musica di Alberto Kalle e Valeria Cuneo.
- Sabato 24 agosto a Magnasco: Festa patronale di San Bartolomeo, con pomeriggio di musica, truccabimbi, giochi e serata con stand gastronomici e l’orchestra "William Band".
- Domenica 25 agosto ad Alpepiana: Festa del Sacro Cuore di Maria, con Santa Messa e pranzo al Circolo Lagin di Alpepiana.
Le Valli del Parco dell’Aveto offrono dunque un finale di agosto ricco di eventi, perfetti per esplorare la natura, la cultura e le tradizioni locali.