L'arcivescovo di Milano Mario Delpini in visita a Rapallo
Sarà alle 11 nella parrocchia di Sant'Anna e alle 15.15 a Montallegro
Lunedì 26 Agosto l'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, celebrerà la Messa presso la parrocchia di sant'Anna alle ore 11.00. Seguirà un momento di festa sul piazzale grazie alla Banda della Città di Rapallo e sarà esposto anche il grande Cristo Nero della Confraternita di N.S. di Montallegro e di sant'Anna.
"E' la prima volta che il vescovo di Milano visita Rapallo e non vi è traccia negli archivi - salvo sviste - della presenza di altri successori di sant'Ambrogio a Rapallo" afferma il parroco don Jacopo De Vecchi, chiavarese ordinato diacono proprio nell'arcidiocesi di Milano.
"Il territorio di Rapallo è tuttavia profondamente legato alla diocesi ambrosiana, i corpi del santi Martiri Gervasio e Protasio - che a Milano sono detti Gervaso e Protaso, senza "i" - sono custoditi nella basilica di sant'Ambrogio, dove riposano ai lati del corpo di Ambrogio stesso, nella cripta. Anche sant'Ambrogio di Zoagli e sant'Agostino in Cerisola segnalano l'influenza della diocesi milanese, tenendo viva la memoria del legame tra il nordafricano Agostino e il teutonico Ambrogio, che lo battezzò a Milano il 25 aprile del 387, nella notte del Sabato Santo. Ovviamente la splendente basilica di Rapallo, dedicata ai martiri milanesi, suggella solennemente il legame tra Rapallo e Milano. Tutte e tutti siamo invitati a partecipare alla Messa. Verso le ore 15.00 l'arcivescovo salirà a Montallegro per la preghiera mariana".