Rapax 2024, sabato 31 agosto la serata finale
Presso l’area spettacoli di Villa Tigullio
Sabato 31 agosto 2024, ore 20.45, presso l’area spettacoli di Villa Tigullio, all’interno del Parco Casale, a Rapallo si svolgerà la serata finale di RAPAX24.
La finale
La serata sarà presentata da MELITA TONIOLO, showgirl, modella e conduttrice di programmi di punta della televisione e della radio italiana, e GIULIA ELEONORA MUSSO, attrice, comica, cantante, performer e content creator originaria di Rapallo.
RAPAX, giunto alla quarta edizione, è il concorso di canto e danza organizzato per il Comune di Rapallo dall’Associazione Turci Musicultura e nasce con la finalità di scoprire e valorizzare i giovani talenti sul modello dei più famosi format televisivi quali Amici, XFactor, The Voice of Italy ecc. ecc.
Ai vincitori, infatti, verranno attribuite borse di studio e possibilità di collaborazione con importanti scuole di ballo, case discografiche ed emittenti radiofoniche.
L’evento è GRATUITO con prenotazione dei biglietti tramite l’app Eventbrite al seguente link ( https://www.eventbrite.com/e/rapax24-young-summer-contest-tickets-969249981787 ) oppure tramite WhatsApp al numero 379 1284274.
Si precisa che all’atto di prenotazione il sistema attribuirà un posto numerato ma la scelta del posto a sedere nel corso della serata sarà libera.
I concorrenti, dopo aver superato le selezioni dei mesi scorsi, si sfideranno in diverse categorie: cantautori, cantanti interpreti, danza a terra e danza aerea.
A giudicare le esibizioni vi saranno importanti esperti del settore.
In particolare, per la danza a terra e danza aerea:
- MARCELLO SACCHETTA, ballerino, coreografo, conduttore. È diplomato al Teatro dell’Opera di Roma. Ha danzato al fianco di stelle internazionali come Justin Bieber, Mika e David Guetta. Ha partecipato a programmi iconici come X Factor, Amici, Festival di Sanremo e MTV Music Awards. Dal 2015 al 2020, ha condotto il daytime di Amici di Maria De Filippi, mentre dal 2022 è il coreografo di “Nudi per la Vita” in onda su Rai 2.
- SERENA MARCHESE, inizia gli studi di danza giovanissima e a 13 anni viene ammessa alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. Dopo varie esperienze in programmi TV e spettacoli, nel 2021 arriva in semifinale ad “Amici di Maria De Filippi” e si unisce al Balletto di Roma. Nel 2023 diventa freelance, danzando in eventi prestigiosi come i concerti di Andrea Bocelli e gli show di Dolce & Gabbana. A luglio 2024, partecipa alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi.
- STAFANIA VASSALLO, fondatrice e direttrice di Ginnasticare a Genova. Con un background in ginnastica artistica e studi di danza classica, moderna e contemporanea, ha ottenuto il quarto grado in danza classica dalla Royal Ballet School di Londra. Specializzata in discipline aeree, ha vinto numerosi concorsi ed esibizioni. Laureata in Scienze Motorie e con una magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività sportiva, continua a promuovere l’arte del movimento.
Per la categoria cantautori ed interpreti:
- ZIBBA, cantautore italiano, ha vinto il Premio della Critica al Festival di Sanremo 2014 con la canzone “Senza di te”. Ha vinto la Targa Tenco e il Premio Bindi. Ha collaborato con artisti come Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Jovanotti e Tiziano Ferro. È anche produttore artistico e dal 2017 è direttore artistico del Premio Bindi. Ha pubblicato una raccolta di dialoghi surreali e biografie di artisti per grandi case editrici.
- RUSTY, alias Maurizio Rugginenti, è presidente di Rusty Records. La sua casa discografica è un punto di riferimento per giovani cantautori, con ben 6 partecipazioni al Festival di Sanremo e 3 podi conquistati: 1° posto per Antonio Maggio nel 2013, 2° posto per Chiara Dello Iacovo nel 2016 e 2° posto per Tecla nel 2020. Nel 2019 ha lanciato il festival Fatti Sentire, dedicato agli artisti emergenti, con la serata finale trasmessa in Rai.
- BENEDETTA CARETTA, ospite d’onore della serata, a 13 anni vince il talent "Io Canto" su Canale 5, ottenendo una borsa di studio per studiare alla New York Film Academy. Diplomata in canto jazz e laureata al conservatorio, ha duettato con artisti come Michael Bublé e Raffaella Carrà. Con 1.2 milioni di follower su Instagram e un milione di iscritti su YouTube, è un’artista seguita in tutto il mondo. Nel 2023 e 2024 torna su Canale 5 come capo squadra per "Io Canto Generation" e "Io Canto Family".