La dichiarazione

Depuratore a Chiavari, la preoccupazione di Impegno Comune

Presidente Grillo: «Un cantiere immenso di cui ancora non si sa nulla»

Depuratore a Chiavari, la preoccupazione di Impegno Comune
Pubblicato:

È con grande preoccupazione che Impegno Comune vuole informare i cittadini di Chiavari riguardo all'imminente costruzione del nuovo depuratore fronte mare nella città.

La dichiarazione di Davide Grillo, presidente di Impegno Comune

«Recentemente, ho visitato l'area del cantiere di Sestri Levante, dove è in corso la costruzione di un altro depuratore, per rendermi conto personalmente dell'impatto che una simile infrastruttura potrebbe avere anche a Chiavari», dichiara Davide Grillo, presidente di Impegno Comune, e prosegue:

«Grazie a riprese aeree e strumenti di misurazione su Google Maps, ho potuto stimare che l'area occupata dal cantiere a Sestri Levante è di circa 23.900 mq. Sebbene queste misurazioni non siano precise al millimetro, il margine di errore è minimo. Utilizzando le stesse dimensioni, ho sovrapposto l'area sulla zona di colmata di Chiavari, dove si prevede verrà istituita l'area di lavoro e di movimentazione della terra per il nostro depuratore.

Il risultato è preoccupante: un cantiere di tale portata a Chiavari occuperebbe l'intero parcheggio, i campi da calcio e forse parte della bocciofila, per un totale stimato di circa 24.000 mq. La prima domanda che sorge spontanea è: “Quanto sarà grande il cantiere a Chiavari, considerando che il depuratore di Chiavari è progettato per servire 140.000 persone, il doppio rispetto a quello di Sestri Levante che ne serve 70.000?” È probabile che il cantiere a Chiavari occupi l'intera area della colmata, compresa la colmatina, rendendo l'area indisponibile per anni, con conseguenze disastrose per il commercio e il turismo locale.

Inoltre, nei documenti che abbiamo analizzato, non è specificato come si intenda gestire traffico pesante, polveri e rumori derivanti dal cantiere. Riteniamo che i cittadini abbiano il diritto di essere informati adeguatamente su tali questioni e sugli impatti che questo progetto avrà sulla nostra comunità.

Chiediamo quindi alle istituzioni di fornire dettagli chiari e trasparenti sui piani per il nuovo depuratore e di coinvolgere i cittadini nel processo decisionale».

È possibile guardare il video di approfondimento al seguente link: https://youtu.be/hSoKiv3i-xc

 

Seguici sui nostri canali