Sestri Levante

Conti e Pistacchi: «Campo boe, tutela delle acque e commissione per i problemi della Baia delle Favole»

Le dichiarazioni dei due consiglieri comunali di opposizione

Conti e Pistacchi: «Campo boe, tutela delle acque e commissione per i problemi della Baia delle Favole»
Pubblicato:

Risoluzione delle criticità della Baia delle Favole e istituzione di una commissione consiliare per la Baia di Ponente, a Sestri Levante il punto dei consiglieri comunali di opposizione Marco Conti (Fratelli d'Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia).

Le dichiarazioni dei consiglieri Conti e Pistacchi

«Ripetutamente e con particolare frequenza in questi ultimi giorni, si sono registrati episodi di locali inquinamenti da idrocarburi e residui organici nello specchio acqueo portuale di Sestri Levante - recita l’incipit della nota diffusa dai due consiglieri comunali -. Le correnti hanno a volte esteso la problematica alle acque circostanti fino a lambire aree destinate alla balneazione. La causa di questi episodi è con quasi assoluta certezza riconducibile allo stazionamento alla fonda di imbarcazioni poco rispettose delle regole ambientali e civili».

«Una prima soluzione, più volte indicata anche dagli addetti ai lavori, è l'istituzione di un campo boe regolamentato, che faceva parte del programma elettorale della nostra coalizione e che è stato promesso anche dall'attuale sindaco, che però non ha mai dato seguito al progetto – intervengono Pistacchi e Conti -. La Baia delle Favole conserva altre problematiche a partire dalla necessità di opere di difesa a mare dell'ormeggio e della costa, dell'erosione e del contestuale insabbiamento nella zona a levante».

«Tutte questioni - prosegue, poi, la nota - contenute in una mozione presentata dal centrodestra per impegnare la giunta Solinas a occuparsi di risolvere senza indugi le problematiche evidenziate, in collaborazione con le competenti autorità».

«L'accertamento delle responsabilità per quanto accaduto, l'eventuale costituzione di parte civile del Comune e la proposta all'autorità marittima di ordinanze più restrittive sono passi inevitabili. La Baia delle Favole rappresenta l'area di maggior fruizione delle acque del capoluogo, ospita la stragrande maggioranza delle spiagge sia di libera fruizione sia in concessione, certamente garantisce la più ampia offerta a residenti e turisti degli spazi destinati ad attività ludico ricreative per la balneazione, lo sport, il diporto, la pesca professionale, l'associazionismo. Per tutto questo resta il più importante punto di riferimento per l'economia e lo sfruttamento sostenibile del mare esistente a Sestri Levante – concludono Conti e Pistacchi -. Per questo con la mozione chiediamo anche la costituzione di una commissione consiliare per i problemi della Baia delle Favole, alle cui riunioni possono e anzi debbono essere auditi i rappresentanti di enti pubblici, categorie, associazioni e portatori di legittimi interessi, in grado di offrire contributi concreti e non aleatori alla soluzione delle problematiche. Ricordando che il campo boe è stato promesso dallo stesso sindaco Solinas e vista la recente costituzione di una commissione per la Baia di Portobello, riteniamo che entrambe le proposte non possano che essere accolte, a meno che l'amministrazione non intenda dimostrare di non considerare degne di identica attenzione tutte le migliori risorse di Sestri Levante».

Seguici sui nostri canali