La dichiarazione

Asl 4, stupore e rammarico per la fine della collaborazione con la Fondazione Fiocchetto Lilla

Direttore Castagneto: «Resta comunque l’apertura ad accoglierla per continuare la fattiva collaborazione»

Asl 4, stupore e rammarico per la fine della collaborazione con la Fondazione Fiocchetto Lilla
Pubblicato:

La Direzione Sanitaria dell’Asl 4 esprime il proprio stupore e rammarico per la comunicazione ricevuta dalla “Fondazione Fiocchetto Lilla” riguardo alla propria decisione di non rinnovare la collaborazione con il Centro Disturbi Alimentari della Asl4.

Il Centro prosegue regolarmente la sua attività

Il Centro sta continuando regolarmente la sua attività, occupandosi delle diagnosi in regime ambulatoriale ed aprendo in particolare il centro diurno riabilitativo -attivato due estati fa al quinto piano dell’ospedale di Sestri Levante - per tre giorni alla settimana. Le visite dietologiche eseguite nei primi sei mesi del 2024 sono state 240, in linea con i dati dello stesso periodo nei due anni precedenti (265 nel 2022; 236 nel 2023). Il numero dei pazienti seguiti risulta stabile: attualmente ha in carico 150 pazienti, di cui 45 under 18 anni.

La comprovata competenza ed esperienza dei professionisti nelle diverse specializzazioni che operano nel Centro ne ha confermato i livelli di qualità percepita e certificata.

In questo scenario si inserisce la benemerita collaborazione con la Fondazione Fiocchetto Lilla, che era stata invitata dalla Asl a mantenere attivi già dallo scorso anno i propri servizi integrativi di laboratori di arteterapia e schema corporeo.

Nella prospettiva di una attesa continuità dei servizi, a fine agosto è stato richiesto alla Fondazione il rinnovo della convenzione, inaspettatamente rifiutato unilateralmente dalla stessa, cosi come comunicato anche a mezzo stampa.

Nella logica di non privare i pazienti di dette attività, fin dalla settimana corrente un laureato in Scienze Motorie condurrà dette attività due volte alla settimana, per cinque ore complessive, in collaborazione con l’équipe di psicologi e con i dietologi della Struttura. Tutto ciò nelle more dello svolgimento di uno specifico avviso pubblico emanato ad hoc per incrementare le attività con l’inserimento di nuovi professionisti.

Anche il numero di medici dietologi in servizio nel Centro è rimasto invariato, nonostante il trasferimento volontario di uno di loro a Genova avvenuto in primavera e prontamente sostituito, anche se con una inevitabile riduzione del numero delle ore complessive rese. (Infatti il bando emesso dalla Asl per incrementare le ore è andato deserto).

Cosi come la presenza di psicologi e dietisti è rimasta invariata, sia nei numeri di professionisti sia nelle ore di servizio reso, né vi è differenza nei rapporti di collaborazione interdisciplinare tra le Strutture dell’Azienda.

Per quanto riguarda invece la contestazione sui mancati rimborsi spesa, l’Asl comunica di aver rimborsato i costi della copertura assicurativa in data 31 luglio 2024. La convenzione prevedevainoltre la facoltà per la Fondazione di chiedere materiale per lo svolgimento delle attività: richieste che al momento non risultano adeguatamente riscontrate.

Il commento di Corrado Castagneto

«Dispiace il disimpegno della Fondazione Fiocchetto Lilla rispetto al rinnovo dei servizi integrativi svolti fin qui presso il Centro di Sestri Levante, che, apprendiamo essere intenzione della stessa di svolgere all’esterno in autonomia ed in altra forma. Resta comunque l’apertura ad accoglierla per continuare la fattiva collaborazione – dichiara il direttore f.f. della S.S.D. Dietologia, Corrado Castagneto -. Da parte nostra c’è l’assoluta convinzione ed impegno a mantenere le attività del Centro e la qualità dei servizi da sempre offerti, grazie anche alla presenza di professionisti di primo ordine, anche se purtroppo ci scontriamo con le ben note difficoltà contingenti legate al reclutamento di medici specialisti».

Seguici sui nostri canali