Rapallo, Angiolani (Pd) presenta mozione sul Piano Antenne e interpellanza sugli sversamenti nei torrenti
Durante il consiglio comunale di questa sera, lunedì 2 settembre
Durante il consiglio comunale di questa sera, lunedì 2 settembre, Francesco Angiolani, capogruppo del Pd Rapallo e di ScegliAmo Rapallo, porterà all'attenzione della sindaca e della Giunta due temi molto importanti per la comunità locale.
Ecco le due iniziative
La prima iniziativa è una mozione di sentimento riguardante la regolamentazione dell'installazione delle antenne per la telefonia mobile. Angiolani sottolinea l'importanza di completare il Piano Antenne comunale, uno strumento fondamentale per evitare conflitti sociali e tutelare il territorio, specialmente nelle aree sensibili come scuole, ospedali e parchi. Citando la Legge Quadro sull'inquinamento elettromagnetico (L. 36/2001), la mozione evidenzia come i comuni possano adottare regolamenti per minimizzare l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e garantire un'installazione ordinata degli impianti.
Angiolani invita quindi il Consiglio comunale a impegnarsi a concludere il processo di redazione del Piano Antenne, col fine di promuovere una collaborazione attiva con i Comuni limitrofi per realizzare un piano comprensivo che consenta una distribuzione armonica degli impianti, garantendo al contempo la salute pubblica e la difesa del territorio.
La seconda iniziativa presentata è un'interpellanza sugli sversamenti nei torrenti, un problema che ha portato all'interdizione della balneazione in un tratto del Golfo di Rapallo. Angiolani esprime preoccupazione per la situazione degli scarichi fognari di numerose unità immobiliari, che potrebbero non essere regolarmente allacciate alla rete comunale e chiede quindi all’Amministrazione quali controlli siano previsti per verificare la conformità degli allacciamenti e se siano in programma analisi periodiche, oltre a quelle già effettuate da Arpa Liguria, per monitorare la qualità delle acque del Golfo.