Conferenza sulla Sindone a Lavagna con il professor Barberis
Venerdì 6 settembre alle ore 21 presso la Parrocchia N.S. del Ponte
Venerdì 6 settembre alle ore 21 presso la Parrocchia N.S. del Ponte a Lavagna si svolgerà la conferenza "La Sindone: specchio del Vangelo e provocazione all'intelligenza" del professor Bruno Giuseppe Barberis moderata dalla giornalista Isabella Puma. L’iniziativa è stata organizzata da don Stefano Libini, parroco di Santa Maria del Ponte a Lavagna.
Il professor Barberis
Bruno Barberis è nato a Torino il 1° marzo 1953. Nel 1975 ha conseguito la laurea in Matematica presso l’Università di Torino, con il massimo dei voti e menzione speciale. Nel 1979 ha vinto il concorso per un posto di Assistente di Meccanica Razionale presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della stessa Università.
È stato professore associato di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino dal 1983 al 2023, anno del suo collocamento a riposo. Attualmente è docente a contratto presso la Scuola Universitaria in Scienze Strategiche dell’Università di Torino. Ha insegnato svariate materie, tra le quali: meccanica razionale, fisica matematica, analisi matematica, metodi di approssimazione, onde elettromagnetiche, biomatematica, ricerca operativa, calcolo delle probabilità, statistica, ecc. Le sue ricerche scientifiche riguardano i modelli cosmologici d’universo omogenei isotropi e anisotropi, il collasso di ammassi di materia disgregata e problemi inversi nella teoria del campo di attrazione newtoniano. In tali settori ha pubblicato oltre novanta lavori su riviste nazionali ed internazionali.
Ha partecipato inoltre a decine di Convegni in Italia e all’estero su tematiche inerenti la cosmologia. Nel 1975 ha iniziato ad occuparsi della Sindone dal punto di vista della ricerca scientifica e dal 1977 è membro della Confraternita del Santissimo Sudario di Torino e del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, organismi che si occupano di coordinare a livello internazionale gli studi e le ricerche sulla Sindone e di promuoverne la conoscenza.
Dal 1988 al 2002 è stato presidente della Confraternita del Santissimo Sudario e del Centro Internazionale di Sindonologia. Dal 2002 al 2017 è stato direttore del Centro Internazionale di Sindonologia. Dal 2017 è vice presidente della Confraternita del Santissimo Sudario.
Ha collaborato all’organizzazione delle Ostensioni della Sindone tenutesi a Torino nel 1978, nel 1998, nel 2000, nel 2010, nel 2013 e nel 2015, essendo stato nominato membro delle Commissioni che si sono occupate dell’organizzazione delle suddette ostensioni. Dal 1991, anno della sua istituzione, è membro della Commissione per la conservazione della Sindone e in tale veste ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione delle nuove modalità di conservazione della Sindone, realizzate nel decennio 1992-2002. Dal 2002, anno della sua istituzione, è membro della Commissione diocesana per la Sindone. È stato membro del Comitato scientifico di decine di convegni sulla Sindone organizzati sia in Italia che all’estero, durante i quali ha tenuto decine di relazioni scientifiche su svariati argomenti, in particolare sull’applicazione del calcolo delle probabilità allo studio dell’identificazione dell’uomo della Sindone.
Sulla Sindone ha tenuto più di 3.600 conferenze sia in Italia che all’estero (Austria, Brasile, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Honduras, Israele, Messico, Panamá, Perù, Spagna, Stati Uniti, ecc.) e ha scritto una ventina di libri e oltre 150 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive sulla Sindone sia in Italia che all’estero e ha collaborato come redattore ed esperto alla realizzazione di numerosi film, documentari e DVD sulla Sindone. Dal 2002 ad oggi ha condotto un progetto formativo interdisciplinare sulla Sindone destinato a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Torino, poi esteso a livello nazionale, al quale hanno partecipato oltre 40.000 studenti. Nel 2003 è stato insignito dalla Città di Torino del “Premio San Giovanni” per la sua attività di scienziato e di divulgatore della cultura torinese in Italia e all’estero.
Nella diocesi di Torino ha ricoperto per vent’anni la carica di Responsabile del Settore dell’Apostolato Biblico (SAB) dell’Ufficio Catechistico Diocesano ed è attualmente membro della Commissione Pastorale dell’Ufficio Liturgico Diocesano e della Consulta per la pastorale scolastica diocesana. Da molti anni è docente dei corsi di “Formazione Biblica” e “Tecniche di Lettura” presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia della diocesi di Torino e ha tenuto centinaia di corsi di formazione biblica e liturgica.