“Sestri per tutti” fa il punto sui risultati dell’Amministrazione Solinas
«Raggiunti molti traguardi positivi, ma su Portobello e sviluppo economico chiediamo, in un’ottica costruttiva, un approccio equilibrato»
A poco più di un anno dalla vittoria elettorale e dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale di Sestri Levante, il gruppo di maggioranza “Sestri per tutti” fa il punto della situazione:
«Riteniamo utile e necessario evidenziare alcuni di quelli che a nostro avviso sono i risultati positivi raggiunti. Si tratta di interventi ed opere di grande importanza per la città, che meritano di essere sottolineate. Allo stesso tempo, in un’ottica costruttiva, rimaniamo convinti che su temi quali la gestione di Portobello e lo sviluppo economico della città occorrano un maggiore confronto ed un approccio equilibrato, finalizzato a migliorare una capacità attrattiva di qualità, come da programma», dichiarano i consiglieri Mirella Defilippi (capogruppo), Claudio Muzio, Natalina Cafferata e il presidente del Consiglio Comunale Gian Paolo Benedetti.
Nuova strada a Riva Trigoso per mezzi pesanti
È stata finanziata da Regione Liguria (con 200mila euro) e dal Comune di Sestri Levante (con 87mila euro) la progettazione di quest’opera di fondamentale importanza per sgravare il centro del borgo rivano dal traffico pesante. Un’infrastruttura di cui si parla da tanti anni ma finora rimasta soltanto a livello di dichiarazione d’intenti.
Stadio “Giuseppe Sivori”
È stato realizzato, grazie al contributo regionale di oltre 2 milioni e 200mila euro e al cofinanziamento comunale di circa 800mila euro, l’adeguamento del campo sportivo ai parametri previsti per il campionato di serie C. Un risultato importante per l’U.S. Sestri Levante e per tutta la città.
Messa in sicurezza di Villa Fontane
Grazie ai 200mila euro di fondi di Protezione Civile assegnati dalla Regione verrà portata a termine un’opera che renderà più sicuro il territorio comunale, con la regimazione delle acque profonde del versante, necessaria in quanto la già realizzata regimazione delle acque superficiali si è rivelata insufficiente a garantire quel livello di messa in sicurezza che potrà ora essere traguardato.
Messa in sicurezza del torrente Gromolo
Regione Liguria ha scelto di destinare 1 milione e mezzo di euro di fondi statali al consolidamento dell’arginatura del torrente Gromolo, con particolare attenzione al tratto attraversato dal ponte medievale. L’intervento è stato considerato prioritario nella prevenzione del potenziale collasso di parte degli argini che, in caso di maltempo, potrebbe causare gravi conseguenze all’abitato, alle infrastrutture e alla viabilità. E’ stato inoltre finanziato dalla Regione, per un’ulteriore somma di circa 1 milione di euro, un intervento comunale di protezione della sponda sinistra all’altezza del campo Andersen.
Mitigazione rischio idrogeologico a San Bartolomeo della Ginestra
È stato portato a termine il primo lotto dei lavori (finanziati con 1milione di euro di fondi PNRR e con 170mila euro provenienti dall’ATO della Città Metropolitana), con la realizzazione del nuovo canale di raccolta e smaltimento delle acque bianche in via Mons. Vattuone. Grazie al finanziamento regionale di ulteriori 400mila euro è prevista la sistemazione idraulica di due rii che dal promontorio di Punta Manara scendono fino a via Mons. Vattuone. Sono interventi di grande importanza per la messa in sicurezza idrogeologica di quest’area interessata negli ultimi anni da rilevanti dissesti causati dal maltempo.
Progettazione nuovo ponte della Pestella
La progettazione di quest’opera è stata inserita nell’elenco regionale triennale delle richieste di finanziamento progettuale. È il primo passo in vista della futura realizzazione dell’opera. Si tratta di una progettazione complessa, dal costo di quasi 200mila euro, in ragione delle significative criticità idrogeologiche che l’area interessata presenta.
Altre richieste di finanziamento progettuale
Anche le seguenti progettazioni sono state inserite nell’elenco triennale regionale: opere di rinforzo strutturale del ponte in muratura sul torrente Gromolo in località Balicca Ponterotto (25mila euro), rotatoria tra via Terzi e Valle Ragone (15mila euro), rotatoria all’incrocio tra viale Mazzini e Lungomare Descalzo (9mila euro).
Asfalti
Grazie all’impegno di 250mila euro di risorse comunali (finanziate tramite mutuo) ha preso il via la realizzazione del piano delle nuove asfaltature in diverse aree della città. Un intervento organico atteso da molti anni. Ricordiamo che nei Comuni sopra i 10mila abitanti e nei centri abitati la proprietà della strada statale è del Comune, che deve provvedere con risorse proprie.
Mediaterraneo
L’Amministrazione comunale è intervenuta in maniera incisiva sulla società partecipata, con la nomina del nuovo amministratore unico e con una ricapitalizzazione finalizzata a rafforzarla, renderla più robusta e sostenibile. Approvata la ricapitalizzazione, il punto centrale è quello di chiarire verso quale modello di turismo vogliamo incamminarci e, nel contempo, di indicare la funzione che Mediaterraneo può avere all’interno di questo modello.
Turismo
Il gruppo di maggioranza crede che questo settore possa dare tanto alla città in termini di crescita economica e di nuovi posti di lavoro. Ritiene infatti che uno dei principali obiettivi da perseguire sia quello di una maggiore interazione tra la bellezza ambientale e paesaggistica ed i servizi. Per fare questo occorre puntare sempre di più sulla qualità, in sinergia con gli imprenditori e tutti gli operatori del settore, che rappresentano un pezzo importante del tessuto economico e sociale di Sestri Levante.
Commissione Portobello
La Commissione Portobello, in linea generale, può rappresentare un utile strumento di confronto per l’elaborazione di proposte che, tenendo conto del parere di tutti i soggetti, le associazioni, le categorie presenti ed operanti in Baia del Silenzio, individuino un punto di equilibrio finalizzato alla migliore gestione di questo angolo così bello e prezioso del nostro territorio. Tutto questo in una logica che, per la natura stessa dello strumento della Commissione consultiva, dovrà giocoforza essere collaborativa, inclusiva, aperta al contributo di tutti e scevra da approcci ideologici che su questo tema sono controproducenti.
«In Commissione il nostro consigliere Claudio Muzio farà, anche a nostro nome, la sua parte in questa direzione, in maniera costruttiva e ascoltando tutti i soggetti coinvolti, nessuno escluso», dichiara il gruppo “Sestri per tutti”