L’accusa

Rapallo, ancora nessun intervento per l’accessibilità al Molo Di Lorenzi

Francesco Angiolani (Pd): «La risposta alla nostra interrogazione ci lascia perplessi»

Rapallo, ancora nessun intervento per l’accessibilità al Molo Di Lorenzi
Pubblicato:

Nel 2021 è stato inaugurato il nuovo molo dei battelli a Rapallo, e nel giugno del 2022 è arrivata l'autorizzazione paesaggistica per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Tuttavia, a distanza di due anni, i lavori per rendere accessibile il molo Di Lorenzi non sono ancora stati avviati, e mancano i finanziamenti necessari. Francesco Angiolani, esponente del gruppo "Scegliamo Rapallo", ha espresso preoccupazione in merito alla lentezza del processo e ha sottolineato l'importanza dell'accessibilità in una città con vocazione turistica.

La dichiarazione di Francesco Angiolani

«Era il 2021 quando era stato inaugurato il nuovo molo dei battelli, era il giugno del 2022 quando era stata data l’autorizzazione paesaggistica per l’abbattimento delle barriere architettoniche e ancora non si è fatto niente», dichiara Angiolani, e prosegue:
«Ora, due anni dopo, non ci sono ancora i finanziamenti e si aspettano ancora delle proposte.
La risposta alla nostra interrogazione in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche presso il molo Di Lorenzi ci lascia perplessi e ci chiediamo come sia possibile che i lavori di ripristino dello scalo non prevedessero subito la realizzazione di una rampa di accesso per persone con ridotta mobilità.
Cittadini e turisti dovranno ancora aspettare.
Eppure una città a vocazione turistica come Rapallo dovrebbe fare dell’accessibilità una bandiera. Vorremmo ricordare, inoltre, che il “turismo accessibile” non riguarda soltanto le persone con disabilità, ma, più in generale, la capacità di comprendere le esigenze di tutti i turisti:  dalle differenze linguistiche alle esigenze alimentari.
Perché non creare un motore di ricerca affinché ognuno possa trovare il luogo più adatto a sé? Si potrebbe predisporre una piattaforma dove inserire tutte le informazioni dei vari punti di interesse, così da fornire informazioni preziose per garantire un’esperienza confortevole a tutti gli utenti», conclude Angiolani.
Seguici sui nostri canali