Sibelius Festival, anteprima in scena mercoledì 11 settembre
Alle 21 Palazzo Rocca ospiterà il concerto di Claudia Sanguineti e Massimo Trigona
Rinviato al prossimo 22 settembre il concerto originariamente previsto per la serata di mercoledì 8 a Zoagli, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli dei giorni scorsi, l’anteprima della nona edizione del “Sibelius Festival - Golfo del Tigullio e Riviera” consterà di un solo appuntamento, in programma domani, mercoledì 11 settembre, alle 21 a Chiavari, presso Palazzo Rocca.
Il concerto in programma mercoledì 11 settembre
Palazzo Rocca, a Chiavari, ospiterà, dunque, domani alle 21 il concerto del duo formato da Claudia Sanguineti (voce) e Massimo Trigona (chitarra).
«“The Northern Folk” è il titolo del concerto - spiega Giulia Ermirio, direttrice artistica del Sibelius Festival -. Si tratta di un viaggio musicale attraverso le suggestive atmosfere delle terre nordiche. Un repertorio estremamente ricco ed eterogeneo che spazia dalle antiche melodie folk legate alla tradizione, alle composizioni più moderne ma sempre affascinanti e suggestive. Si ringrazia il Comune di Chiavari che anche quest'anno ha rinnovato il supporto al Festival».
Claudia Sanguineti è diplomata in Musicoterapia e laureata in Jazz al Conservatorio “N. Paganini” di Genova, si occupa da circa 30 anni di canto e vocalità. La sua spiccata versatilità le ha permesso di spaziare con naturalezza tra diversi generi musicali, collaborando con moltissimi musicisti sia in ambito jazz, pop, etno e musica leggera. Nel 2009 Pubblica un EP dal titolo “Vento Forte” con musiche e composizioni originali e nel 2017 il cd “Days of future Past” come autrice e compositrice di buona parte delle musiche. È attiva in diversi progetti musicali accanto all’attività didattica.
Massimo Trigona inizia ad avvicinarsi alla musica all'età di 5 anni (batteria, chitarra, basso elettrico). Dopo una lunga gavetta in sale prove e piccoli locali entra nel mondo dello spettacolo con la prima tournée (1987) con il cantante Christian. A seguire approfondisce gli studi con i maestri Beppe Quirici, Attilio Zanchi e Stefano Cerri, continuando la sua attività su palcoscenici, sale di registrazione e studi televisivi Rai e Mediaset. Molteplici le collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali (Demo Morselli, New Trolls, Vittorio De Scalzi, Sabrina Salerno, Paolo Belli, Bobby Kimball dei Toto, Andrea Braido, Roberto Tiranti, Pivio e Aldo De Scalzi, Carlo Marrale, Picchio dal Pozzo). Nel 2014 ha il privilegio e l'onore di lavorare ad un proprio progetto con il grande Al Schmitt della Capital Records (Frank Sinatra, Barbra Streisand, Michael Bublé, Toto). Recentemente, è presente nella maggior parte delle colonne sonore scritte dai pluripremiati Pivio e Aldo De Scalzi (Distretto di Polizia, Ispettore Coliandro, Diabolik). Si esibisce in diverse formazioni tra le quali emerge per notevole apprezzamento del pubblico quella dei “Travelogue - The Joni Mitchell Tribute” (Claudia Sanguineti, Andrea Maddalone, Luca Cresta e Dado Sezzi). Dal 2000 al 2002 accompagna lo storico gruppo dei Ricchi e Poveri esibendosi, oltre che in Italia, sui palchi di Germania, Stati Uniti d'America, Canada. È inoltre autore, compositore e arrangiatore. Nel repertorio personale esistono sue produzioni come singolo e collaborazioni con diversi artisti: Giordano Forlai (co-autore/compositore, arrangiatore), Roberto Tiranti (co-compositore, arrangiatore), Noma-Greta Dressino (compositore, arrangiatore), Pivio e Aldo De Scalzi (co-compositore).
I dettagli per partecipare come pubblico al concerto
L’ingresso al concerto è libero, fino a esaurimento dei posti a disposizione, ed è gradita la prenotazione, effettuabile tramite l’utilizzo dei seguenti contatti: 3337543432 - giuliaermirio@yahoo.it