meteo

Allerta gialla nel Levante sino alle 8 di oggi, lunedì 9 settembre

Nel resto della giornata tempo più asciutto, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, e locali addensamenti pomeridiani su Alpi liguri e Appennino di levante forieri di brevi acquazzoni

Allerta gialla nel Levante sino alle 8 di oggi, lunedì 9 settembre
Pubblicato:

Si chiude alle 8 di oggi, lunedì 9 settembre, l'allerta gialla che interessa il nostro Levante ligure e il centro della regione.

Piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, hanno interessato la Liguria nel centro, nel levante e in tutte le zone in allerta arancione fino alle 22 di ieri, domenica 8 settembre. Il fronte perturbato ha attraversato la regione in maniera più lenta rispetto a quanto previsto inizialmente.

Non si registrano al momento altre criticità dopo alcuni allagamenti segnalati nella mattinata di ieri, in particolare nel ponente tra Sanremo e Taggia, nel chiavarese e nello spezzino. Precipitazioni intense anche in valle Stura, con 80 millimetri complessivi di pioggia da inizio allerta e 40 millimetri in un'ora a Campo Ligure, tra i valori più alti a livello regionale fino a questo momento. Seguono le località di Bargone in val Petronio (77 millimetri da inizio allerta) ed Ellera nel savonese (67 millimetri da inizio allerta).

Dopo le ore 22 nel savonese, nel centro e nel levante ligure è scattata l'allerta gialla fino alle ore 8 di stamattina, lunedì 9 settembre, mentre le aree di ponente sono state in allerta gialla fino alla mezzanotte di ieri, domenica 8.

Le previsioni

Oggi, lunedì 9 settembre

CIELO E FENOMENI: Nel resto della giornata tempo più asciutto, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, e locali addensamenti
pomeridiani su Alpi liguri e Appennino di levante forieri di brevi acquazzoni
VENTI: deboli o moderati settentrionali sul Centro e sui rilievi, a prevalente regime di brezza a Ponente e a Levante
MARE: mosso ad inizio giornata, fino a molto mosso nel pomeriggio-sera a Levante per onda lunga da Sud-Ovest
SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: alta probabilità di temporali forti

Domani, martedì 10 settembre

CIELO E FENOMENI: Sereno durante la mattina, dal pomeriggio soleggiato e al più formazione di innocui cumuli specie sui rilievi.
VENTI: la mattina ventilazione settentrionale debole su Centro-Ponente, dal pomeriggio venti deboli dai quadranti settentrionali
MARE: molto mosso con onda lunga
SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: nessuna

Seguici sui nostri canali