Bertinotti al Festival della Parola: «Costituzione sospesa»

L'estratto video della lunga analisi di Fausto Bertinotti sullo stato di salute della Costituzione italiana dopo 70 anni: tra il ritorno dei populismi e il "tradimento" della politica degli ultimi 25 anni

Bertinotti al Festival della Parola: «Costituzione sospesa»
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta per concludersi l'incontro, moderato dal giornalista Massimo Bernardini, all'Agorà della Parola a Chiavari con Fausto Bertinotti: «70 anni di Costituzione, un patto fra avversari per il bene comune». Bertinotti analizza nel giorno della Festa della Repubblica la delicata situazione politica italiana attuale, nella quale le istituzioni sono sempre più osteggiate dai "populismi", e conclude con un'amara analisi: «negli ultimi 25 anni la Costituzione è stata sospesa». Ossia il mondo reale e il processo politico concreto si sono allontanati dai suoi valori fondanti, dal «ciclo virtuoso che avvicinava la società reale all'ideale costituzionale».

Di seguito un estratto degli interventi di Bertinotti: un più ampio resoconto, assieme alla cronaca dei tanti altri ospiti ed eventi d'eccezione nel corso della manifestazione chiavarese, nel prossimo numero in edicola venerdì prossimo de il Nuovo Levante.

Bertinoti al Festival della Parola

Seguici sui nostri canali