Croce Bianca Rapallese, domenica 15 settembre la Premiazione dei Militi
Appuntamento al Chiosco della Musica
Domenica 15 settembre si terrà la Cerimonia per la Premiazione dei Militi triennio 2021-2022-2023, una grande festa dedicata ai volontari e alle volontarie per l’impegno svolto a favore della comunità.
“La Cerimonia, come da tradizione, prende le mosse dalla nostra sede – spiega il Presidente Fabio Mustorgi – con il suono della campana che raduna i militi, come faceva un tempo nonna Erminia, custode dell’Ente quando aveva sede in Via Magenta nell’attuale palazzo comunale.
I militi, preceduti dalle bandiere dell’Ente, dalla storica barella a mano, e con l’accompagnamento della banda, sfilerà fino al Monumento dei Caduti, dove verrà depositata una corona.
Al Chiosco della Musica terremo la tradizionale premiazione rivolta ai 175 soccorritori volontari, e inaugureremo la nuova ambulanza Renault Master dedicata al nostro storico Presidente Domenico Criscuolo.
Con l’occasione, faremo una simpatica incursione nel mondo dei Cartoonists. Vedremo alcuni fumetti disegnati da Valeria Rimoldi, un’artista soccorritrice che ha messo il proprio ingegno al servizio del volontariato, e che è stata nostra militessa.
Concluderemo la manifestazione con un’esercitazione di protezione civile, che prevede l’allestimento del PMA (Posto Medico Avanzato) con la partecipazione di una rappresentanza della SIPEM SOS, psicologhe dell’emergenza.
Parteciperanno alla manifestazione i sindaci di Rapallo, Zoagli e Mezzanego in rappresentanza delle comunità che serviamo.
Il significato di una premiazione oggi – conclude Mustorgi – non è solo il riconoscimento pubblico alle tante persone che dedicano al nostro Ente il loro tempo, ma anche un richiamo alla città a sostenerci, e a sostenere il volontariato tutto, affinché questo abbia persone e risorse per continuare a svolgere la propria missione.”