tutti in bici

Scuola, si riparte: l'augurio di FIAB che promuove la mobilità sostenibile

Da oltre anni il gruppo sostiene la sfida di percorsi in sicurezza e alternativi all'auto

Scuola, si riparte: l'augurio di FIAB che promuove la mobilità sostenibile
Pubblicato:
Aggiornato:

Il "Progetto Scuola FIAB" promuove la mobilità sostenibile e la bicicletta nelle scuole da quasi 30 anni perché la sfida della mobilità sostenibile si può vincere permettendo alle nuove generazioni di concepire altri mondi possibili, in cui gli spazi sono civilmente condivisi ed i percorsi casa-scuola sono fruibili in sicurezza e senza alcun pericolo, così come accade in molti Stati. Oltre ad essere sempre disponibile per fornire alle scuole e alle famiglie informazioni, materiali, strumenti e formazione qualificata , é grazie al lavoro svolto nel corso degli anni e coordinato con le varie sezioni, che sono comparse nelle nostre città iniziative come il Pedibus, il Bicibus, Bimbimbici una delle manifestazioni che nel nostro territorio ha il maggior successo.

Quest’anno il settore scuola ha effettuato la revisione del Manuale Pedibus e Bicibus: come e perché. Manuale FIAB dei percorsi casa scuola, che può essere scaricato gratuitamente dalla pagina dedicata all'interno del sito dell’Associazione.

L’augurio rivolto da tutto il settore scuola e dalla responsabile Maria Vittoria Zonfrillo, tocca con pochissime parole le tematiche che più volte sono state affrontate nel corso degli anni. Muoversi in bicicletta non rispetta solo l’ambiente, ma rispetta il nostro essere, il nostro corpo che non è fatto per stare seduto ma per muoversi, il più possibile, sia a piedi che in bicicletta.

“E quale miglior modo per iniziare con energia e tranquillità la scuola rivoluzionando il tradizionale modo di andare a scuola, lasciando riposare la macchina in garage ed utilizzando mezzi pubblici e meglio ancora, per coloro che vivono a brevi distanze, a piedi o in bicicletta?”, ci ricorda il gruppo scuola.

Seguici sui nostri canali