L’incontro

Lavagna, proseguono gli appuntamenti con “A tutto libri!”

La giornata di mercoledì 18 settembre vedrà come ospite l’autore Marino Magliani

Lavagna, proseguono gli appuntamenti con “A tutto libri!”
Pubblicato:

Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura, promossi dall’assessorato alla cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 18 settembre

Mercoledì 18 settembre, alle 18, presso la Biblioteca G. Serbandini Bini (piazza Ravenna, 3), si terrà la presentazione di tre opere di Marino Magliani: “Sporca faccenda mezzala Morettini” (Blu Atlantide Editore, 2024), “Luogo a procedere. Viaggio in Liguria con Marino Magliani e Marco Ferrari” di Roberto Carvelli (Tarka Ed., 2024) e “Materiali onirici di un somarello marino” (Hopefulmonster Editore, 2024).

Marino Magliani, nato in una valle ligure, ha trascorso gran parte della sua vita fuori dall’Italia. Attualmente, vive tra la Liguria e la costa olandese, dove si dedica alla scrittura e alla traduzione. Tra i suoi numerosi libri, si ricordano “Quella notte a Dolcedo” (Longanesi, 2008) e “Il cannocchiale del tenente Dumont”, per il quale ha lavorato vent’anni e che è stato tra i finalisti del Premio Strega nel 2022.

Saranno presentati alcuni romanzi e una favola filosofica per adulti e bambini

I romanzi che saranno presentati offrono storie molto diverse tra loro. “Sporca faccenda mezzala Morettini” racconta un’avventura rocambolesca ambientata in una terra devastata da dittature e povertà, popolata da allenatori fanatici, squadre improbabili, criminali e militari. Tra Argentina e Italia, si staglia la minaccia della violenza politica, in un noir sportivo che celebra un calcio ormai scomparso ma sempre presente come un sogno.

“Luogo a procedere. Viaggio in Liguria con Marino Magliani e Marco Ferrari”, scritto da Roberto Carvelli, è una raccolta di saggi narrativi che formano un viaggio letterario nella Liguria. Carvelli accompagna i lettori attraverso le opere di Magliani e Ferrari, due cantori di questa terra, offrendo una riflessione malinconica che lega l’autore alla regione da lontano.

Infine, “Materiali onirici di un somarello marino” è una favola filosofica per adulti e bambini, ambientata in un mondo sottomarino. Protagonista è il cavalluccio marino Pippo, detto "Pippocampo", che vive avventure tra fondali e relitti in una storia che fonde fantasia e riflessioni profonde.

L'incontro sarà introdotto da Silvia Compiano.

Seguici sui nostri canali