Corsi di cultura a Chiavari, si riparte mercoledì 2 ottobre
All'Auditorium dei Filippini in via Raggio alle 15.30 l'inaugurazione
L’Associazione “Corsi di Cultura” riapre le porte: nello spazio di Sala Livellara tornano le conferenze tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.15 alle 17.30, mentre nelle aule della sede in via delle Vecchie Mura i consueti corsi di Lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo nei vari livelli) sempre il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19.
Si riparte il 2 ottobre, inaugurazione all'Auditorio dei Filippini alle 15.30
Nel contesto generale del patrimonio e dell’attività dei “Corsi di Cultura” un ruolo importante è svolto dalla Biblioteca F. e E. Bono, la seconda della città, regolarmente aperta al pubblico per il prestito grazie all’opera instancabile delle volontarie.
Quest’anno l’Associazione si presenta con una nuova veste amministrativa, il presidente Daniele Lazzarin e il nuovo direttivo, esteso da cinque a sette membri, con lo scopo di favorire ed implementare il fine e lo scopo fondante: creare un senso di comunità e di apertura alla cittadinanza, integrando la prospettiva culturale in un ambiente accogliente, capace di stimolare la comunicazione, attraverso lo scambio critico di opinioni e il dialogo, anche come rimedio ai problemi di isolamento e solitudine sempre più diffusi. In questo quadro d’insieme la tradizionale, ma rinnovata programmazione per l’anno accademico 2024-25 prende il via mercoledì 2 ottobre alle 15.30 all’Auditorium dei Filippini a Chiavari in via Raggio con l’inaugurazione, e proseguirà fino a venerdì 30 maggio 2025 con la chiusura.
Gli incontri culturali realizzati sotto forma di conferenze sono 97, tutti eventi vari ed interessanti, realizzati grazie alla grande disponibilità di volontariato sia di docenti ed esperti già operanti nell’Associazione, che di nuovi collaboratori; accanto ai consueti insegnamenti (Storia del Cinema, Letteratura, Storia, Storia dell’Arte, Arte Ligure del ‘900, Filosofia, Storia del Territorio, Diritto, Medicina, Psicologia, Mindfulness) nel nuovo programma hanno trovato spazio alcune novità: Pedagogia, Archeosofia e Mito, Storia del Teatro e il Rapporto tra l’Abbandono del territorio e la Speculazione edilizia, per una più ampia prospettiva conoscitiva.
Per i meno esperti e per chi voglia migliorare l’approccio con gli strumenti informatici e digitali sarà sempre possibile partecipare al corso di smartphone e piccola informatica tenuto dal socio Emanuele Gesino. Nel corso dell’anno, come di consueto, saranno poi programmati altri corsi (psicologia, mindfulness, pittura e/o disegno, ecc) in base alla disponibilità dei singoli docenti.
Ci sarà particolare attenzione anche per la cultura musicale con l’intervento di musicisti e la presentazione di strumenti d’orchestra, soprattutto in alcun momenti speciali (inaugurazione, Festa di Natale, ecc).
Da ultimo, solo nell’ordine, non certo per importanza, la creazione del “Club della Poesia”, un’iniziativa volta a valorizzare la Biblioteca e intesa a rivolta a realizzare di eventi come presentazione di libri di ultima uscita e letture, con possibile formazione di laboratori creativi. L’8 marzo 2025 tornerà poi all’Auditorium San Francesco la manifestazione “Premio Donna Città di Chiavari”: sarà l’occasione per rinnovare, non solo la collaborazione con il Comune di Chiavari, ma anche con le altre associazioni del territorio, in una prospettiva sempre aperta allo scambio e alla valorizzazione della cultura e dello spirito comunitario.