Emergenza abitativa a Chiavari, le proposte dell'opposizione trovano ascolto
Avviato il confronto tra ARTE e i Comuni del Tigullio per il rilancio dell'Agenzia Sociale per la Casa
Il consigliere comunale di minoranza del Comune di Chiavari Nicola Orecchia, ha da tempo sollevato il tema dell'emergenza abitativa e la necessità di soluzioni concrete da parte dell'Amministrazione. Orecchia aveva proposto l'assegnazione di alloggi di ARTE, richiedenti solo manutenzione ordinaria, e il rilancio dell'Agenzia Sociale per la Casa.
Recentemente, l'Amministrazione ha risposto con l'avvio di un confronto tra ARTE e i Comuni del Tigullio per riattivare l'Agenzia, oltre a un piano per rendere abitabili gli alloggi liberi.
La dichiarazione di Nicola Orecchia
"Da tempo ho denunciato che l’Amministrazione Messuti facesse poco e niente per il problema legato all’emergenza abitativa - dichiara Orecchia - Tra le soluzioni che avevo prospettato c’era quella di assegnare gli alloggi di ARTE ancora liberi (una quarantina), ma che richiedevano una manutenzione soltanto ordinaria.
Inoltre, avevo rilanciato la proposta di riavviare l’Agenzia Sociale per la Casa: un progetto che, con la garanzia del pubblico, è in grado di favorire l’accesso alla locazione delle proprietà private da parte delle persone con bassi redditi e che quando ero Assessore ai Servizi Sociali aveva dato buoni risultati.
Dopo aver presentato due interpellanze sul tema, finalmente la Giunta mi ha ascoltato. Di recente, l’assessore ai Servizi Sociali, Dott.ssa Michela Canepa ha dichiarato, infatti, di aver avviato un primo confronto con ARTE e i Comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante per far ripartire l’Agenzia Sociale per la casa del Tigullio. Inoltre, con determina n. 1507 del 26.9 è stato deciso che il Comune di Chiavari e ARTE Genova individueranno gli alloggi che necessitano di lavori di manutenzione ordinaria e l’Amministrazione comunale, per il tramite dell’Ufficio Casa, individuerà in base alla
vigente graduatoria ERP i possibili assegnatari, verificando la disponibilità ad effettuare piccoli lavori manutentivi, in modo tale da poter finalmente assegnare gli alloggi ancora liberi a cui mi riferivo nelle mie interpellanze.Monitorerò, come sempre, che tali annunci si traducano in fatti concreti. Sono contento di aver dimostrato, ancora una volta, che si possono ottenere importanti risultati anche dai banchi della minoranza, facendo un’opposizione costruttiva, senza sterili polemiche, ma sempre e solo nel primario interesse dei cittadini e delle loro esigenze".