TEMPO LIBERO

Gli appuntamenti di oggi, sabato 5 ottobre

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata

Gli appuntamenti di oggi, sabato 5 ottobre
Pubblicato:

Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti nel nostro territorio per oggi, sabato 5 ottobre 2024.

Gli eventi

Nei padiglioni di Calvari (San Colombano Certenoli) continua l'Expo Fontanabuona e Valli del Levante partita venerdì 4 ottobre. Un’edizione speciale della manifestazione, organizzata da Città Metropolitana di Genova in collaborazione con il contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova e realizzata da Mare Consulting che vuole valorizzare la tradizione e la creatività dell'entroterra. La mostra costituisce un viaggio intrigante alle radici degli antichi saperi, con una buona campionatura di prodotti e settori merceologici. Dai produttori agricoli agli artigiani, dagli operatori turistici alle associazioni culturali, l'evento rappresenta una vetrina importante per chi ama il “made in Liguria”. Gli orari di apertura saranno dalle ore 11 alle 23, mentre dalle ore 11 alle 21 la domenica. Sul sito ufficiale (https://expofontanabuona.it/) è possibile consultare il calendario completo degli eventi e prenotare la partecipazione alle experience.

A Lavagna continuano le visite speciali “Dietro le porte, dentro ai cassetti”, con percorsi inediti, a Casa Carbone, bene del FAI a Lavagna. Una casa di famiglia perfettamente integra, come sospesa nel tempo, esemplare riflesso della vita, del gusto dell'abitare e degli interessi di una tipica famiglia borghese di fine Ottocento. L’appuntamento è sabato 5 ottobre alle ore 14.15, 15.30 e 17. Per informazioni si può contattare il numero 0185.393920, email: faicarbone@fondoambiente.it. Armadi, ante e ribalte si spalancano per rivelare le vicende, i gusti e i quotidiani riti di Siria Carbone, attraverso oggetti e indumenti.

A Chiavari sarà inaugurata oggi alle 17, la mostra “Uomini, mari e vento” allestita in due luoghi, la Galleria Grasso e la Sala Garaventa. Esposte le opere di Monica e Marco Miceli. L’evento rientra nella rassegna “Arte in Economica” della Società Economica, con il patrocinio e contributo di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Chiavari e Fondazione Carige. ORARI: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30.

Sempre a Chiavari alle 17 in sala Coop incontro organizzato dalla Lipu Tigullio: i volontari e gli esperti Lipu illustreranno con proiezione di materiale fotografico i principali meccanismi della migrazione e le specie che si fermano abitualmente lungo le sponde o alla foce del fiume Entella. Evento gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione a tigullio@lipu.it, indicando nome e cognome di ogni singolo partecipante.

A Sestri Levante oggi nella zona antistante la biblioteca Fascie Rossi, dalle 9 alle 12, c’è il Mercatino del libro usato, a cura di A.Bi.Ci. Alle 10 all’Hotel Due Mari premiazione del concorso di poesia e narrativa “Ricerca nelle Scuole - Giornata dei Nonni”, a cura dell’associazione culturale O Leûdo. Alle 16 alla Lega Navale Italiana si inaugura la mostra “Palio marinaro del Tigullio... dagli allenamenti alle gare”, di Elena Rebora e Alba Amicarelli: aperta fino al 13 ottobre (orari 10 - 12 e 15 - 19), è organizzata dal Circolo fotografica-mente di Lavagna e promossa da Amici del Leudo, Carpe diem.

Al Teatro Sociale di Camogli entra nel vivo il 3° Festival Gilberto Govi e la maschera genovese, che ha il suo titolo di punta in “Pignasecca e Pignaverde”, con protagonista e regista Tullio Solenghi, affiancato, in primis, da Mauro Pirovano. Esauriti da tempo i biglietti per gli spettacoli anche di oggi sabato 5, di domani domenica 6 e per le due repliche aggiuntive di martedì 8 e mercoledì 9: la grande richiesta da parte del pubblico ha spinto la direzione del Teatro a inserire in cartellone altre due recite, in scena mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, in entrambi i casi alle 21.

Sempre a Camogli la civica biblioteca “Niccolò Cuneo” organizza una serie di cinque appuntamenti dedicati alla presentazione di libri, nella sala lettura della biblioteca. L’incontro di oggi verterà su “Qualcosa di me”, di Isabella Nicora. Ingresso libero.

A Zoagli due giornate di grande festa per N.S. del Rosario, patrona di Zoagli. Oggi alle ore 15:30, nella parrocchia di San Martino avrà luogo la benedizione dei bambini e l’offerta dei fiori alla madonna, seguita da giochi e merenda. Alle 18:30 la celebrazione della messa, quindi alle 19:15 la rappresentazione teatrale intitolata "Zoagli e la Madonna del Rosario" realizzata con la collaborazione della Zoagli Pro Loco e il contributo di Regione Liguria. Si prosegue poi domani.

A Recco la Schola Cantorum Mons. G. B. Trofello di Camogli, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Recco, presenta il 49° Festival nazionale della polifonia e del folklore, dedicato al Maestro Cavaliere Mauro Ottobrini: l’appuntamento è per sabato 5 ottobre alle 16:30 nella sala polivalente “Franco Lavoratori” (via Ippolito d’Aste). La manifestazione ha il patrocinio di Regione Liguria e dell’Associazione Gruppi Corali Liguri.
Parteciperanno il gruppo folk “La Combriccola” (S. Ilario - Genova), “La voce di Alice” (Genova), Coro A.V.O. (Genova). Ingresso libero.
In piazza Nicoloso invece si terrà il Mercatino dei sapori della Val Camonica.

A Santa Margherita Ligure confermata per oggi la decima edizione del Miglio Blu, la gara di nuoto per amatori e agonisti nell’Area Marina Protetta di Portofino realizzata grazie al contributo del comune di Santa Margherita Ligure. Per i visitatori che vorranno dare uno sguardo alla manifestazione, la partenza è prevista alle 11:30 di sabato 5 ottobre dalla spiaggia di Punta Pedale, dai bagni Il Molo, a Santa Margherita Ligure. Gli iscritti alla manifestazione potranno ritrovarsi dalle 9:30 alle 11:00 per completare le fasi di registrazione e punzonatura. Il percorso vedrà i nuotatori sfidarsi in un circuito ad anello che passa sotto l'Abbazia della Cervara, raggiunge lo scoglio della Carega e ritorna sulla spiaggia di Punta Pedale. Un itinerario con sfondo su Portofino e sopra i fondali ricchi di biodiversità dell’Area Marina Protetta di Portofino.

A Castiglione Chiavarese una cerimonia organizzata da Anpi, per ricordare il sacrificio del Maresciallo maggiore dei Carabinieri Antonio Enrico Canzio. Sabato 5 ottobre alle 10.45 è prevista la deposizione di fiori sulla tomba del partigiano, trucidato dai nazifascisti a Chiavari nel 1944, seguita dal raduno all’esterno della chiesa di Sant’Antonino martire. Lì verrà scoperto un nuovo pannello informativo a lui dedicato. La commemorazione, con orazione ufficiale alla presenza delle autorità, è fissata alle 11.15 nel vicino oratorio di San Bernardino.

“Tesori di Liguria - Moneglia classica”: penultimo appuntamento a Moneglia. La rassegna volge quasi al termine: oggi l’appuntamento è fissato per le 21.15 all’Oratorio dei Disciplinanti con “Fantasie all’opera”, che vedrà protagonisti il soprano Laura Dalfino e i pianisti Mariangela Marcone e Emiliano Castiglioni. Insieme proporranno un repertorio che spazierà da Vincenzo Bellini a Gaetano Donizetti, passando per Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini.

Seguici sui nostri canali