le proposte

Ottobre nelle Valli del Parco dell'Aveto: gli eventi

Diverse le iniziative pensate per il mese autunnale

Ottobre nelle Valli del Parco dell'Aveto: gli eventi
Pubblicato:

Sono diverse le iniziative pensate per il mese di ottobre nelle Valli del Parco dell'Aveto.

Ottobre ricco di iniziative: escursioni e attività a contatto con la natura

domenica 13 ottobre
Escursione nella Foresta dello Zatta dal Passo Ddel Bocco, Immersi nei colori del Foliage, la Foresta del Monte Zatta è una delle più belle della Liguria, popolata da meravigliosi esemplari di faggio, e caratterizzata da bellissime fioriture in primavera e dai caldi colori del foliage in autunno. Accompagnato da una guida locale, si potrà scoprire l’affascinante storia del bosco e di ciò che rimane di una ex colonia abbandonata, avvolta da un velo di mistero. E poi, si conquisterà la vetta ovest del Monte Zatta, da dove potrai godere di un panorama mozzafiato.

domenica 6, 13 , 20 e 27 ottobre
Wild Horsewatching, insieme alla co-fondatrice del progetto dr.ssa Evelina Isola, naturalista e guida ambientale esperta,  si potrà scoprire il comportamento, la socialità e le dinamiche del famoso branco selvaggio dell'Aveto, immersi nella natura del Parco.
In particolare il 27 ottobre ci sarà un itinerario speciale: Horsewatching e Foliage

sabato 26 ottobre
Forest Bathing Armonia con la Natura, a pochi chilometri dalla costa del Tigullio, ci si torna a immergere  nella meravigliosa cornice naturale del Lago di Giacopiane. Entrare in un profondo stato di armonia con la Natura, per ritrovare il proprio benessere fisico, mentale e spirituale. Un’esperienza immersiva a stretto contatto con la Natura.

Entra nel vivo "Mi Casa Es Tu Casa - Festival Diffuso Delle Radici Nelle Terre Dei Fieschi", un ricco calendario di eventi nei tre Comuni di Borzonasca, Cogorno e Ne, per il 2024 Anno delle Radici Italiane nel Mondo.

BORZONASCA
sabato 5 ottobre: Castagneto Experience, Laboratorio Esperienziale per vivere una mezza giornata come i nostri nonni, insieme a chi ancora cura i castagneti per produrre farina di castagne come una volta, con visita al castagneto, al Mulino Monumentale di Belpiano Ra Pria, laboratorio di cucina e degustazione finale. In collaborazione con Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco - Loc. Belpiano.
COGORNO
domenica 13 ottobre: Castagnata (A tavola con i sapori e i saperi della tradizione).
domenica 27 ottobre: Camminata tra gli olivi lungo i sentieri dell’ardesia (A tavola con i sapori e i saperi della tradizione).
COMUNE DI NE
domenica 13 ottobre: Monte Zatta Sky, in collaborazione con Tigullio Trekking.

sabato 5 e domenica 6 ottobre
Agricasta a Borzonasca e Castagneto Experience a Belpiano, per i 20 anni di Agricasta l'evento si sviluppa su due giorni, dando vita a un intero weekend dedicato alla castagna.
- sabato 5 ottobre: Castagneto Experience, Località Belpiano.
- domenica 6 ottobre: Agricasta, Località Borzonasca. Nelle principali vie e piazze del paese: gastronomia e le merende del contadino, espositori vari, vendita di prodotti locali, giochi per bambini, musica popolare, musica per ballo, mostra micologica a cura del Parco dell'Aveto, mostre d'arte varia, passeggiata con gli asinelli della Val d'Aveto, esposizione degli antichi mestieri, visite al Piccolo Polo Museale di Borzonasca

EXPO Fontanabuona E Valli Del Levante - Experience Nelle Valli Del Parco Dell'Aveto, una 40° edizione di EXPO Fontanabuona e Valli del Levante con tantissimi eventi e attività, anche alla scoperta delle Valli del Parco dell'Aveto:
- sabato 5 ottobre:
Ore 9 - Experience: Un assaggio della Val Graveglia.
Ore 10 - Experience: Viaggio tra nocciole e olive alla scoperta delle biodiversità di Mezzanego.
Ore 15:45 - Experience: La storia del territorio raccontata attraverso la millenaria Abbazia di Borzone.
- domenica 6 ottobre:
Ore 10:30 - Experience: Visita guidata all’antico mulino di Belpiano Ra Pria e suo contesto ambientale.
Ore 14 - Experience: Agricasta a Borzonasca.
Ore 15:30 - Experience: Agricasta a Borzonasca.

domenica 6 ottobre
Festa dell'Agricoltura e del Bestiame, in un'esplosione di colori autunnali, Santo Stefano d'Aveto festeggia la tradizionale festa dell'agricoltura e del bestiame. Una giornata dedicata alla tradizione, espositori di bestiame, macchinari agricoli, e non mancheranno di certo i mercatini dei prodotti agricoli e artigianali.
I mastri boscaioli si sfideranno in velocità e precisioni in gare di taglio. La festa continua con la sfilata dei trattori per le vie del bellissimo borgo di Santo Stefano d'Aveto Nella stessa giornata Fiera di S. Francesco d’Assisi, con banchetti di merci varie.

 

Da non perdere:

- Escursioni e Visite Guidate 2024, per scoprire i tesori nascosti delle Valli del Parco dell'Aveto. Un calendario fitto di appuntamenti per non perdersi nessuna delle esperienze che offre il nostro meraviglioso territorio.

- Valli Del Parco Dell'Aveto E-Mtb Tour , escursioni in mountain bike a pedalata assistita con le Guide di SeiFuori.it, personalizzate e su richiesta

- Mercatino Agricolo della Val Graveglia, ogni sabato fino dalle ore 8 alle ore 12 a Conscenti (Ne) vendita solo prodotti locali, garantiti e venduti direttamente dai contadini, artigiani, salumifici e cantine locali: verdura, frutta, olio, vino, miele, formaggette, salumi, erbe aromatiche, uova di galline ruspanti, piante da orto e da giardino, oggetti fatti a mano in legno o in cera d'api della zona.

- Impianti di Risalita Santo Stefano D'Aveto, aperti gli impianti di risalita a due passi dal mare.

Seguici sui nostri canali