Ottobre Colombiano in Fontanabuona, celebrazione con le scuole primarie della vallata
A Terrarossa i Moconesi si celebra la figura del grande navigatore Cristoforo Colombo
In questi giorni gli alunni delle scuole dell’Infanzia e le Primarie della Fontanabuona sono impegnati, sotto la guida dei loro insegnanti, a preparare gli elaborati per l’Ottobre Colombiano, una iniziativa ormai tradizionale con radici nel lontano 1992, quinto centenario della scoperta dell’America, dettata soprattutto dalla ben documentata presenza in vallata, nel secoloXV, a Terrarossa di Moconesi, degli Avi del grande navigatore genovese Cristoforo Colombo.
Le scuole coinvolte
In una circolare diramata dalla dirigente dell’istituto Comprensivo di Cicagna prof. Felicita Foglia sono illustrati gli argomenti che dovranno essere trattati, che vanno dalla figura di Cristoforo Colombo alla “rivoluzione” alimentare e all'emigrazione nelle Americhe.
Un tema unico è stato assegnato alla scuola dell’Infanzia e alle classi prima e seconda della Primaria: "Noi e Colombo alla scoperta dell’America”: il personaggio, la sua avventura, la sua scoperta….
Le altre tre classi della Primaria potranno invece scegliere fra tre argomenti:
· “Vita…morte…e miracoli di Cristoforo Colombo”: il personaggio, i suoi sogni, i suoi studi, la sua impresa….
· “Il mio pranzo se …Cristoforo Colombo non avesse scoperto l’America”: come sarebbe la nostra alimentazione senza i prodotti del Nuovo Mondo.
· “Dalla Fontanabuona alle Americhe: anche un mio antenato era un emigrante”: una ricerca nel passato della mia famiglia.
Gli alunni dell’Infanzia e della Primaria dovranno realizzare elaborati di classe o di plesso da consegnare in segreteria a Cicagna in formato cartaceo (cartelloni, racconti, manufatti, lap-book, album illustrati…) entro lunedì 14 ottobre per essere esposti a Terrarossa Colombo mercoledì 16 in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
La cerimonia, nell’area antistante la Casa-Museo Colombo, si svolgerà con inizio alle ore 10 e vedrà la partecipazione delle scolaresche e dei sindaci dei Comuni della vallata. Il sindaco di Moconesi ing. Giovanni Dondero accompagnerà gli alunni a vedere i documenti che confermano l'origine fontanina degli Avi di Colombo e la mostra fotografica che attraverso oltre 50 pannelli consente di percorrere in modo virtuale il cammino che fecero per trasferirsi a Quinto. La mattinata si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione e una merenda insieme.
Per motivi organizzativi è necessario che le scuole comunichino la loro adesione entro venerdì 11 rivolgendosi a Carla Podestà 348 72695579.
La conclusione dell’Ottobre Colombiano in Fontanabuona, che viene promosso e organizzato dal Comune di Moconesi e dal Centro Culturale “Lascito Cuneo” con la condivisione e l’apporto dell’Istituto Comprensivo Cicagna, si avrà sabato 9 novembre al Lascito Cuneo di Calvari dove saranno esposti tutti gli elaborati e verranno consegnati attestati di partecipazione e di merito.
Gli studenti delle Secondarie di primo grado di Cicagna e Gattorna sono stati invece invitati a partecipare all’iniziativa del Centro Studi Colombiani della Fondazione Casa America che ha proposto di cimentarsi nell’elaborazione di un e-Book, ovvero di un percorso colombiano cultural-turistico, destinato alla pubblicazione sulla piattaforma digitale del Centro stesso.
Il percorso - è detto nel regolamento - deve riferirsi a “memorie e luoghi colombiani” e dovrà costituire un invito alla conoscenza e alla visita delle testimonianze colombiane presenti sul proprio territorio. Lo scopo del “percorso” - viene precisato - sarà di valorizzare a livello locale la storia di Colombo e della sua impresa.
L’adesione dovrà essere comunicata entro venerdì 15 novembre all’indirizzo cscolombiano@comune.genova.it e a questo stesso indirizzo dovranno essere inviati testi e immagini entro il 4 febbraio 2025.